A Bizzozero nasce un nuovo parco giochi per bambini
Si trova all'interno nel cortile del Circolobizzozero e sarà intitolato allo scrittore Pompeo Cambiasi
E’ stato inaugurato nel cortile del Circolo Bizzozero di via Monte Generoso 7 a Varese, il nuovo parco giochi dedicato a Pompeo Cambiasi.
Si tratta dell’ennesima iniziativa della locale associazione impegnata nella conservazione e nella crescita del senso di appartenenza alla comunità rionale presso i residenti a Bizzozero.
In questo caso l’associazione apre i cancelli del proprio giardino, trasformandolo in un parco giochi per i bambini, ideale punto di incontro anche per i pensionati e i genitori, mettendo a disposizione alcune giostre, uno spazio verde recintato e ben servito. Questa significativa iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Circoscrizione 6, che si è dimostrata particolarmente sensibile verso le problematiche sollevate e ha reso possibile l’acquisto delle attrezzature necessarie.
L’inaugurazione ha dunque avuto luogo alle 15.00, con il saluto ai presenti da parte del Circolobizzozero e da parte del presidente della Circoscrizione 6 Paolo Conti. E’ continuata poi con il taglio del nastro da parte di Primavera Cambiasi, figlia della scrittrice Liala e nipote di Pompeo Cambiasi, cui è stato dedicato il parco.
E’ seguito un momento di animazione per i bambini curata da una ditta specializzata, con le animazioni di artisti professionisti, per poi concludere la manifestazione verso le 17.00 con la merenda e con la consegna di simpatici omaggi a tutti i bambini presenti.
Numeroso il pubblico lungo tutto il pomeriggio (almeno 100 i bambini e più di 70 gli adulti), tra cui l’assessore al tempo libero del comune di Varese Caccianiga e numerosi consiglieri della circoscrizione 6.
Il parco sarà dedicato a Pompeo Cambiasi (1849-1908), cultore di musica e scrittore, già Deputato del Regno, Commendatore, membro della delegazione dei palchisti della Scala, assessore municipale di Milano, nonché presidente onorario della Società di Mutuo Soccorso di Bizzozero (di cui Circolobizzozero è la continuazione). Cambiasi fu donatore nel 1902 del terreno su cui oggi viene creato il parco giochi e su cui sorge tutt’ora la sede del sodalizio bizzozerese.
Hanno poi contribuito alla manifestazione Lindt, Cooperativa Latte Varese, Fiat Marelli&Pozzi, La Luna nel Pozzo, garden center Pozzi, cooperativa Il Centro, tipografia Caravati, Cartoleria Al 22 e panificio Stevenazzi
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.