A Tradate un centro di ricerca sulla tubercolosi targato Organizzazione mondiale della sanità
L'accordo è stato raggiunto tra il Comune e la clinica del lavoro e della riabilitazione Fondazione Maugeri. Gli uffici saranno collocati nella storica Villa Centenari
A Tradate una sede dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per lo studio della tubercolosi. È quanto stanno preparando la clinica del lavoro e della riabilitazione Fondazione Maugeri e l’amministrazione comunale, i cui responsabili hanno avuto diversi incontri nelle ultime settimane. I locali per la sede dovrebbero essere individuati nella storica Villa Centenari che oggi ospita anche il centro anziani e diverse associazioni della città.
La conferma di questa idea è arrivata in comune direttamente dal direttore della clinica, Roberto Tramarin.
«A seguito degli incontri preliminari che abbiamo avuto nel corso degli ultimi mesi – si legge in una lettera firmata dal direttore – sono a confermarLe l’interesse e la disponibilità del nostro Istituto ad un accordo con il Comune della Città di Tradate, per la collocazione degli uffici del "WHO Collaborating Centre for Tuberculosis and Lung Diseases" di cui è titolare l’Istituto Fondazione Maugeri di Tradate, in alcuni locali della Villa Centenari, da individuarsi attraverso gli adeguati strumenti tecnici».
Questa nuova sede svolgerebbe tutte le funzioni, non a fini di lucro, di un normale "Centro WHO", sia come Centro Studi, sia come Centro di Formazione di personale sanitario italiano e straniero. «Pur svolgendo attività di ricerca biomedica ed epidemiologica – spiega il direttore -, il "centro Who" non effettua alcuna attività di ricerca in vitro o in vivo né attività di tipo sanitario su pazienti. La tipologia delle attività svolte rappresenterebbe un significativo, concreto e prestigioso momento di riconversione e valorizzazione del complesso di Villa Centenari, funzionale alla creazione di un framework per le attività scientifico-culturali nella Città di Tradate».
«Vorremo che Villa Centenari in futuro diventasse come le Ville Ponti a Varese, con una grande capacità di richiamo per servizi e immagine – spiega il sindaco Stefano Candiani -. Nel tempo, vogliamo sia riqualificare il parco come luogo pubblico, sia dare nuova linfa alla struttura. Avere a Tradate una succursale dell’"Organizzazione mondiale della sanità" per lo studio e la ricerca della tubercolosi è un traguardo prestigioso ed estremamente qualificante»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.