Comuni di Agenda21 a rapporto

Questa sera con inizio alle ore 21 nella Sala dell'Orologio verranno presentate le azioni svolte dai 6 Comuni di Agenda 21 dell'area varesina

Questa sera nella splendida Sala dell’Orologio del comune di Casciago si terrà la prima presentazione del rapporto sulle azioni svolte dai sei Comuni della nostra provincia che hanno aderito al programma di Agenda21 varesina. Agenda 21 Locale è un processo che ha come scopo prinicipale la progettazione e la realizzazione di politiche ed azioni di sviluppo sostenibile da parte di amministrazioni locali, coniugando i tre principali aspetti dello sviluppo: ambiente, società ed economia. Agenda 21, in questo modo, vuole ottenere cambiamenti concreti, sia nell’organizzazione del territorio che nella vita quotidiana, di chi produce e consuma. Le amministrazioni che presenteranno il rapporto sono: Casciago (capofila), Barasso, Carnago, Castiglione Olona, Gornate Olona e Luvinate. Per un totale di circa 23 mila abitanti, su una superficie di poco più di 30 chilometri quadrati. Le azioni censite restituiscono il quadro delle “normali” attività dei comuni per settori (urbanistica, lavori pubblici, edilizia residenziale, ambiente,servizi sociali) e cerca di stabilire , attraverso il confronto con 13 obiettivi di sostenibilità, quanto le amministrazioni comunali coinvolte abbiano recepito i principi dello sviluppo sostenibile. Nella serata verranno indicati i punti di forza e di debolezza dell’azione amministrativa per meglio individuare le tipologie di azione che più si avvicinano agli obiettivi di sostenibilità.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.