«Contro la filosofia dello spreco il valore è il risparmio»
Politici ed operatori turistici valutano l'importanza della sinergia tra pubblico e privato per un turismo compatibile
«Il momento è delicato, perché mai come in questo momento l’uomo rappresenta il nemico dell’ambiente. E sopratutto quando l’uomo diventa cliente ed ha sempre ragione è difficile opporsi». Parte dal filosofico sul “male” nell’uomo, l’assessore Pintus per spiegare le ragioni di un seminario che voglia promuovere in provincia di Varese un progetto di turismo eco-sostenibile. «Con l’incontro di oggi, noi invece vogliamo creare i presupposti per lo sviluppo sostenibile a fronte del turismo durevole; vogliamo, cioè, che i servizi offerti dalla nostra provincia e il nostro ambiente vengano preservati dal degrado, dalla mancanza di rispetto. E tutti devono impegnarsi: gli addetti al turismo, i fruitori, le istituzioni». È fiero l’assessore di questo ruolo pilota della provincia varesina nell’intentare politiche di sviluppo: «Certamente siamo tra i primi a favorire sinergie tra pubblico e privato. Contro la filosofia dello spreco, vogliamo far passare il messaggio: il valore vero è il risparmio intelligente».
Sulla stessa lunghezza d’onda, il titolare provinciale delle politiche comunitarie Roberto Bosco cui è delegato il compito di favorire il reperimento di fondi per attuare politiche sostenibili: «Stiamo lavorando per creare canali di finanziamento nazionali, regionali ed anche comunitari, in alcuni casi a fondo perduto. L’importante è che questo progetto sia ampiamente condiviso da soggetti privati e pubblici. Più è ampio il fronte più facile sarà rivendicare l’esigenza di fondi. E più numerosi saranno i soggetti ad impegnarsi nell’ecososteniblità, maggiore sarà la possibilità che gli anelli deboli della catena vengano stimolati a migliorarsi. Mi pare che la tensione, in questo momento, sia alta verso il conseguimento della qualità».
Anche le associazioni di settore presenti all’incontro condividono il piano di lavoro: Cesare Lorenzini, fresco presidente Confesercenti esprime il suo giudizio positivo: «È un’operazione intelligente che le istituzioni sollecitino gli operatori turistici su certe tematiche. Da parte nostra vi è tutta la volontà di cooperare. Ultimamente si sta creando un clima positivo, anche tra noi associazioni. C’è la volontà di parlarsi e di decidere tutti insieme strategie intelligenti per il territorio. È un momento da sfruttare».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.