La disabilità è una risorsa: impariamo a conoscerla
Asl e 53 associazioni private di volontariato daranno vita alla manifestazione "Porte aperte". Un'iniziativa pensata per far incontrare il mondo dell'handicap a chi, ancora, non lo conosce
Un tempo i disabili vivevano in un mondo a sé. Nascosti alla vista della comunità "normale", sopravvivevano circondati da un mare di indifferenza. Oggi, fortunatamente, le cose sono cambiate: i portatori di handicap si stanno piano piano integrando nella comunità. Eppure rimane ancora un disagio serpeggiante tra chi non ha mai avuto a che fare con quel mondo, un’indifferenza dura a morire: «È la paura del "diverso", da ciò che non è uguale a me – spiega Rita Patriarca, del Servizio Disabili dell’Asl – l’iniziativa "Porte aperte" vuole, quindi, essere un ulteriore occasione per far conoscere il mondo della disabilità a chi, ancora, non lo ha mai incontrato».
Domani, nell’intera provincia, si svolgerà l’iniziativa "Porte aperte": 53 associazioni private apriranno la propria sede per far conoscere chi sono, come lavorano, quali risorse offrono: «Il messaggio che finalmente inizia a passare – spiega il dottor Giampaolo Magni dell’Asl – si fonda sulle potenzialità che i disabili hanno, le risorse che offrono e che devono essere scoperte».
Ognuna delle 53 associazioni, quindi, organizza un evento che durerà per tutta la mattinata: il fine, come dicevamo, è quello di avvicinare quanti ignorano la complessità e vivacità di questo mondo.
L’iniziativa rientra nel programma di eventi legati all’Anno Europeo delle Persone con Disabilità, proclamato dal Consiglio dell’Unione Europea per il 2003.
L’iniziativa è stata pensata dall’Asl e dalle associazioni di volontariato nel segno della collaborazione nata lo scorso anno a Malpensafiere durante la manifestazione svoltasi il primo giugno. In seguito a quell’occasione, le diverse realtà decisero di coordinarsi per muoversi sul territorio in modo omogeneo: tra le iniziative che hanno caratterizzato l’anno della disabilità, il calendario con tutti gli eventi del territorio e le diverse rassegne cinematografiche dove sono stati e verranno proposti film su tematiche legate all’handicap la cui proiezione sarà gratuita.
Anche l’Azienda sanitaria parteciperà all’evento mettendo a disposizione i propri esperti per dare consigli e informazione sui diversi temi che sottendono alla disabilità.
A Varese sarà aperta la sede centrale di Varese in via Ottorino Rossi, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel 0332/277500
mentre nel resto della provincia personale sarà a disposizione presso le sedi dei NOD
di Luino via Forlanini, 6 tel.0332/532364
di Laveno via Ceretti, 8 tel. 0332/625329
di Arcisate Villa Teresa via Matteotti 63 tel. 0332/470050
di Varano Borghi via Veneto, 1 tel. 0332/961463
di Gallarate via L. da Vinci, 1 tel 0331/684362
di Busto Arsizio viale Stelvio 3 tel 0331/ 684362
di Tradate via Gradisca 9 tel 0331/815107
Dello stesso tenore sarà l’iniziativa che vede coinvolta l’Azienda ospedaliera di Gallarate. In via Leonardo Da Vinci 1, sede dell’Unità operativa di neuropsichiatria infantile , si svolgerà l’iniziativa che è stata intitolata: "Gioco, crescita, identità". La giornata vedrà diversi momenti, a partire dalle 9,30. Ci saranno, inoltre, tre proiezioni del film "L’ottavo giorno" di Jaca Van Dormael: alle 11, alle 14 e alle 16. Altri incontri pratici sono in programma il 24 e il 31 ottobre e il 7 novembre.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.