“Rompi-capo”, il post coma spiegato ai ragazzi
Progetto 98 organizza un convegno per spiegare ai ragazzi delle scuole il difficile percorso del dopo trauma
"Rompi- capo" è il titolo del convegno che si occuperà di spiegare ai ragazzi il percorso del post-trauma cranico. Organizzato dalla cooperativa Progetto 98 che si occupa di educazione all’autonomia del post traumatici, si svolgerà a Gallarate il 7 novembre al Teatro delle Arti ed è rivolto alle scolaresche.
«Nel mondo ogni 15 secondi una persona subisce un trauma cranico e ogni 12 minuti ne muore un’altra per lo stesso motivo – spiegano gli organizzatori – esso è spesso causato da un’azione umana come gli incidenti stradale, cadute, infortuni sul lavoro». Per questo si può dire che si tratta di una delle cause principali di morte soprattutto fra i giovani.
Le conseguenze di incidenti come questi sono molte e «la prevenzione di comportamenti rischiosi diffusi fra i giovani e l’informazione su quanto accade dopo rappresenta un impegno prioritario» aggiungono ancora gli organizzatori.
Il convegno inizierà alle otto e mezzo di mattina e terminerà alle 14.30. È rivolto alle scuole, ma la partecipazione è libera. Introdurrà i lavori Fulvio Denigris dell’associazione "Gli amici di Luca" di Bologna. Un video della trasmissione Report parlerà dei fattori di rischio. "Il primo soccorso e l’arrivo in rianimazione" è l’argomento affidato a tre infermieri professionali, mentre il dottor Franco Zaro, dell’ospedale S.Antonio Abate parlerà di "Coma: un difficile risveglio". Dopo una pausa il convegno riprenderà con le testimonianze dei familiari, di giovani seguito dalla cooperativa Progetto 98 e le testimonianze di operatoti ed educatori della cooperativa progetto 98.
Il convegno fa parte di un più ampio progetto finanziato dalla Comunità europea ed è stato organizzato da Progetto 98 con l’aiuto della cooperativa sociale Solasa (Acli) impegnata nell’assistenza domiciliare specializzata. Il progetto è di Valentina Zanetello e hanno collaborato l’associazione "Amici di Luca", e il Motoclub 100hp – Ducati di Varese. per informazione 0331/650955 e email progetto98@libero.it.
"Rompi-capo"
Venerdì 7 novembre 2003
ore 8.30 – 14.30
Teatro delle arti
Via don Minzoni, 5
Gallarate (Va)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.