Ecco la nuova città: niente passaggi a livello e centro chiuso

Secondo il Piano Urbano del Traffico redatto da Atm sarebbe necessaria l'interdizione delle auto dal centro storico e l'eliminazione dei passaggi a livello che tagliano in due la città

Chiusura dei passaggi a livello e interdizione alle auto per tutto il centro storico. Sono i primi suggerimenti che emergono, per migliorare la viabilità in città, dal nuovo Piano Urbano del Traffico, recentemente giunto in Comune a Tradate e redatto dall’ATM di Milano. 
La conferma che, quindi, il centro di Tradate vada chiuso al traffico arriva proprio dallo studio atteso da diversi mesi e i cui contenuti saranno resi noti, nella loro interezza, nelle prossime settimane. 
La novità riguarda, invece, i passaggi a livello che oggi spaccano letteralmente in due la città. Passaggi che andrebbero totalmente chiusi, con un particolare potenziamento di due sottopassaggi.

Per permettere una maggiore fluidità del traffico in città, secondo il Piano Urbano del Traffico andrebbero quindi chiusi definitivamente i passaggi a livello di Abbiate Guazzone (accanto alla stazione) e di Tradate (all’inizio del corso che porta in centro città). Al loro posto andrebbero creati due sottopassaggi: uno all’altezza del cimitero di Abbiate Guazzone e uno all’interno dell’area ex Saporiti (ex zona industriale nella quale sorgeranno nei prossimi anni tre palazzine per oltre 250 appartamenti). In questa maniera secondo il Put la città potrà riprendere a "respirare". Il tutto è allo studio dell’assessorato alla viabilità, la cui delega è nelle mani del vice sindaco Gianluigi Margutti.

«Per quanto riguarda la "Varesina", il Piano Urbano dà un giudizio più che positivo per le nuove rotonde che saranno realizzate sulla provinciale – spiegano dall’amministrazione -. Per quanto riguarda i passaggi a livello va sottolineato che si tratta di una previsione decennale che non può vedere una immediata attuazione. Naturalmente nella valutazione è stato tenuto conto dell’obbligatorietà che per legge hanno le Ferrovie Nord Milano di eliminare dal territorio tutti i passaggi a livello».  

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.