I centri storici della periferia si rifanno il look

Pronto il progetto per piazza Toselli a Borsano e approvato quello preliminare per piazza Giovanni XXIII a Sacconago

La periferia si rifà il look. La giunta comunale di Busto Arsizio ha infatti approvato i progetti per la riqualificazione dei centri storici di Borsano e Sacconago. Saranno piazza Toselli e piazza Giovanni XXIII ad essere soggette a operazioni di restyling.
Il progetto per piazza Toselli di Borsano prevede la creazione di sensi unici da via San Pietro a via Cardinal Simone e da via Canton Santo a via Novara, la pedonalizzazione della parte centrale della piazza, una pavimentazione differenziata che distingua così i percorsi veicolari da quelli pedonali.
E’ inoltre prevista la costruzione di una fontana, la piantumazione di alberi e nuovi parcheggi con accesso dalla via Canton Santo e sul vicolo Macallè.
Per piazza Giovanni XXIII è stato invece approvato il progetto preliminare. La sistemazione della piazza sinaghina
rientra nel piano triennale delle opere pubbliche 2003-2005 e si propone, mediante un insieme di interventi di tipo stradale e di arredo urbano, di riqualificare lo spazio per permettere un miglior utilizzo non solo ai veicoli, ma anche alle persone. Insomma piazza Giovanni XXIII, sulla quale convergono oltre la chiesa, la scuola, il centro anziani parrocchiale e la palestra, deve tornare ad essere un centro di aggregazione sociale. 
Gli interventi previsti consistono nella ripavimentazione della piazza, nell’ampliamento del sagrato rialzato della Chiesa, nella ridistribuzione degli spazi di sosta, nella creazione di aiuole, nel ridisegno del marciapiede davanti alla scuola, nella ridefinizione geometrica ed ambientale di via Caduti, e in opere a verde e di arredo urbano.
La spesa complessiva per le due piazze ammonta a 982mila euro.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.