Il fontanile di Caronno tornerà a splendere

Abbandonato da diversi anni e oggi ricoperto di sterpaglie, dopo una prima pulizia, la struttura sarà oggetto di ristrutturazione

«Puliamo il lavatoio di Caronno Corbellaro». Lo chiedono a gran voce i membri della  commissione ecologia del Comune che si sono riuniti nei giorni scorsi. Da tempo abbandonato, il lavatoio è oggi coperto da rovi e vegetazione spontanea.  

«Il  lavatoio di Carronno Corbellaro è da tempo al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale – spiega Enrico Vizza, membro della commissione, nonchè consigliere delegato all’ecologia -. Diversi anni fa il Sindaco Giorgio Luini  firmò un contratto di  comodato con la famiglia Parrocchetti proprietaria dell’area in cui insiste la costruzione. Col passare del tempo, però, sono andate perse  le abitudini dei residenti e nel tempo il lavatoio ha subito alcuni diversi alla struttura».

Proprio nei mesi scorsi il Consiglio Comunale ha approvato una convenzione con l’Ente Scuola Edile di Varese per poter iniziare un campo di lavoro per i ragazzi aspiranti capi  muratori. A breve l’inizio dei lavori che avranno l’obiettivo di mantenere le caratteristiche che il lavatoio aveva nel passato. Una vera e propria opera di recupero e restauro.

«Certamente la pulizia oggi è quello che occorre per poter permettere di iniziare i lavori – prosegue Vizza -. Proporremo alle  scuole  un’altra  uscita per i sentieri del  parco locale nascente (RTO) con una sosta al lavatoio e con interventi di spiegazioni di coloro i quali hanno avuto modo di vedere la funzione del lavatoio per far conoscere ai nostri giovani un pezzo di storia delle generazioni».
La pulizia del lavatoio si  terrà sabato 15 e domenica 16 novembre. Hanno dato la loro adesione le  associazioni  "Top-Olona" e il  "Gruppo volontari medio Olona". Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.