«Rivogliamo Ciampi». L’Ulivo compra il quadro e lo fa appendere

Aula consiliare senza capo dello stato. Consigliere Ds porta l'immagine e ottiene l'immediata affissione al muro

Carlo Azeglio Ciampi è tornato a vegliare sul consiglio comunale di Cassano Magnago. Con un gesto a sorpresa, ieri sera, il consigliere dell’Ulivo Francesco De Palo ha donato al presidente Osvaldo Coghi una fotografia incorniciata del Presidente della Repubblica, perfettamente identica al formato ufficiale stabilito per legge.
L’effigie del capo dello stato è stata appesa immediatamente, sopra le sedie della giunta comunale. L’aula consiliare era priva della foto del Presidente da quando era scaduto il mandato di Oscar Luigi Scalfaro. 
Il gesto arriva dopo una esplicita richiesta, avanzata tempo fa dalle opposizioni di ripristinare l’immagine quirinalizia.
Una risposta laica alla campagna tradizionalista della Lega Nord, che in vari comuni, tra cui appunto Cassano Magnago, ha chiesto e ottenuto l’acquisto di crocifissi da appendere nei muri delle aule scolastiche e degli uffici.
A settembre, l’amministrazione aveva disposto un apposito ordine per l’acquisto dei quadri, che però a tutt’oggi non sono ancora stati appesi. Il ritardo aveva scatenato la protesta del rappresentante della lista Il Germoglio Renato Pagan, fino al gesto di De Palo, diessino iscritto al gruppo de l’Ulivo.
«Ho voluto dimostrare concretamente – fa notare quest’ultimo – che se c’è la volontà di fare una cosa non è difficile ottenerla».
Il sindaco Aldo Morniroli accetta il regalo ma precisa: «L’iter per l’acquisto delle immagini di Ciampi sta regolarmente andando avanti. Non c’è mai stata la volontà di bloccarlo».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.