«A rischio chiusura la scuola di arabo»

Più di 30 bambini vanno a lezione ogni domenica mattina al Centro Islamico, ma i locali sono ormai piccoli. La denuncia dei responsabili

Alla scuola di lingua e cultura araba occorrono nuovi spazi, il rischio è la chiusura il prossimo anno. L’appello è stato lanciato dai responsabili del centro islamico di Saronno. Ad oggi sono circa una trentina i bambini di diverse le età che alla domenica mattina vanno a scuola nel centro islamico di Saronno. Si tratta di giovani di tutte le età e non solo di origine musulmana.
«Vi sono tanti bambini che sono nati qui e che vogliono imparare la loro cultura, da dove provengono – spiega Kalil Chridi, uno dei responsabili -. Ma ci sono anche tanti bambini figli di coppie miste oppure italiani che vogliono conoscere la nostra lingua e cultura». Alla scuola de centro islamico infatti non viene solo insegnato a parlare, ma anche come comportarsi in determinate situazioni, quando si conoscono i genitori della donna che si vuole sposare, oppure come ci si comporta a tavola.

Sabrina ha dieci anni, ha un genitore italiano e uno tunisino, sta facendo lezione in una delle aule, complete di banchi donati dall’amministrazione comunale, e parla solo italiano, per ora. «Sto imparando l’arabo, è difficile – racconta -, ma mi piace».
Tutto questo, però, rischia di finire. «I locali sono ormai piccoli – prosegue il responsabile -. Lo scorso anno avevamo anche otto italiani adulti non musulmani che volevano imparare l’arabo, ma quest’anno non abbiamo avviato il corso per mancanza di spazi. Ora occorre un nuovo posto, non per il Centro, ma per la scuola. Noi oggi paghiamo un affitto a dei privati per questi locali e lo pagheremo anche in un nuovo posto, se lo troveremo, per questo chiediamo aiuto a chiunque, sia all’Amministrazione che ai privati. Non pretendiamo ci sia regalato nulla, vogliamo pagare come fanno altri. Ma se non troviamo un posto adeguato siamo costretti a cessare l’attività della scuola perché non riusciamo a soddisfare tutti».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.