A Tradate il cuore provinciale della Croce Rossa

Firmato l'acquisto di un edificio che potrà ospitare tutti i mezzi provinciali dei volontari, oggi dislocati in diverse sezioni: dai bilici ai camion, ai servizi igieici

Automezzi, ambulanze, la colonna mobile composta da camion, bilici, serivizi igienici, e molto altro. Tutto ciò, a livello provinciale, potrà essere collocato nella nuova sede della Croce Rossa di Tradate, il cui edificio è stato acquistato in questi giorni dalla sezione provinciale dei volontari. La struttura, che sarà ristrutturata nei prossimi mesi, potrà così diventare un vero e proprio centro nevralgico provinciale del volontariato.

La Croce Rossa di Tradate era da anni alla ricerca di un posto dove poter operare, di una sede definitiva. Finora è stata ospitata nei locali dell’atrio dell’ospedale, ma adesso la Croce Rossa provinciale e il Comune di Tradate hanno trovato nell’edificio di via del Carso (ovvero i vecchi studi Telecom) una nuova sede, molto più grande delle reali necessità dei volontari tradatesi. 
I responsabili ne hanno deciso comunque l’acquisto con l’obiettivo di trasformare la sede nel cuore provinciale della Croce Rossa, con la possibilità di accogliere i mezzi che per ora sono sparsi un po’ dappertutto, sia nel varesotto che nel milanese (alcuni sono anche nell’aeroporto di Bresso). 

«Ad oggi tutti questi mezzi, che servono per costruire un vero e proprio campo, sono dislocati in tutta la provincia – spiega Angelo Bianchi, commissario del comitato locale di Varese -. Con questa sede, oltre finalmente a trovare un posto ai volontari di Tradate, da anni in condizioni precarie, avremo la possibilità di rendere, col tempo, tutto più funzionale. Sarà comodo avere tutti i materiali e i mezzi provinciali in un solo posto. La gestione sarà decisamente più semplice. Tutto ciò lo si deve soprattutto al mio predecessore, Roberto Calza». «Far diventare la sede tradatese un punto di riferimento per tutta la provincia è un’occasione importante per la città – spiega il sindaco di Tradate, Stefano Candiani -. Da parte dell’amministrazione vi è la massima collaborazione». Intanto la i volontari della Croce rossa di Tradate si stanno già trasferendo in una sede provvisoria di via Gradisca, vicino all’Asl, in attesa della ristrutturazione del nuovo stabile di via del Carso.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.