«Basta rifiuti sulla strada per Lozza»

A lanciare l'allarme il consigliere delegato all'ecologia

Numerosi gli interventi della Protezione Civile, nelle ultime settimane, per pulire la strada provinciale che da Castglione Olona porta a Lozza. A lanciare l’allarme è il consigliere delegato all’ecologia del comune di Castiglione. «L’abbandono dei rifiuti lungo le strade o addirittura nei boschi è da sempre la dimostrazione di un grande gesto di inciviltà – spiega esasperato Vizza -. Da una parte ci sono i Comuni che si impegnano con uomini e risorse a raccogliere a domicilio i rifiuti in modo differenziato o addirittura a costruire piazzole ecologiche in cui poter conferire le varie tipologie di rifiuti in modo differenziato cosi come previsto della normativa vigente, dall’altra purtroppo si continua ad assistere ad uno scenario poco gradevole lungo i boschi o addirittura in riva ai torrenti».

«È il caso di un tratto di strada provinciale tra Castiglione e Lozza il cui esempio è in visione a tutti – prosegue il consigliere -. In più occasioni il gruppo volontari di protezione civile di Castiglione con la collaborazione della commissione ecologia ha svolto cantieri di pulizia su quel tratto di bosco, ma è opportuno precisare che tale area risulta dagli elaborati essere sul territorio di Lozza. Negli ultimi anni si è assistito ad un cambiamento della raccolta dei rifiuti con l’introduzione della raccolta differenziata, ma certamente i comuni garantiscono tutti i servizi di raccolta sempre in modo migliore. Ma se la discarica dei rifiuti non la vuole nessuno vicino alla propria casa o nel proprio paese, perche’ deturpare il territorio con l’abbandono di rifiuti a volte pericolosi nei boschi? I boschi tuteliamoli , i fossi e torrenti lasciamoli alle rane».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.