Carcere a Bizzozero, la circoscrizione si spacca
Seduta infuocata: il presidente di Forza Italia Paolo Conti decide di sospendere il giudizio sul progetto e la Lega insorge
Decidere di non decidere. La Circoscrizione numero 6 ha chiesto tempo per esaminare tutti i dettagli relativi al progetto di realizzazione del carcere a Bizzozero. Una scelta non facile che ha sollevato un polverone soprattutto perché due consiglieri della Lega hanno contestato la scelta del presidente della circoscrizione Paolo Conti.
La Lega, insomma, non condivide la decisione di “sospendere il giudizio”.
Una crisi interna alla circoscrizione che secondo il presidente Conti di Forza Italia non avrà gravi conseguenze: «Posso capire che la Lega non sia d’accordo ma non potevamo fare diversamente. Quando nel corso del consiglio di circoscrizione abbiamo chiesto agli assessori Motta, Fidanza e Taddei maggiori dettagli sul progetto ci è stata mostrata della documentazione, che vogliamo avere tutto il tempo di esaminare. Gli assessori hanno parlato di tangenziali, strade, fognature, ma l’unica cosa certa è l’allargamento del calibro della via Piana di Luco. Per tutto il resto è il buio assoluto: non sappiamo nulla dei costi, della tempistica, non sappiamo se la Provincia sia disposta a collaborare anche finanziariamente».
Troppe domande senza risposta che hanno indotto il presidente della circoscrizione a rimandare il parere, parere che comunque, vale forse la pena ricordare, non è vincolante.
Un approccio che l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Fidanza boccia: «In fondo significa rinunciare ad esprimere la propria funzione, rinunciare ad un diritto. Certo, da ingegnere posso dire che chiedere tempo per esaminare i dettagli del progetto relativo al carcere, quindi un grande progetto, sia corretto, ma dal punto di vista politico dico che è un errore. Prima occorre considerare nei dettagli la volontà politica e poi tutto il resto. La zona di Bizzozero è a forte sviluppo, non lo ha deciso solo il Comune di Varese ma anche altri enti che gravitano sull’asse di viale Borri. Noi abbiamo solo segnalato un’area al ministero e il ministero l’ha approvata. Al resto stiamo lavorando».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.