Concussione, arrestato assessore leghista

In manette Morris Giani: è accusato di aver chiesto tangenti per l'approvazione di un progetto urbanistico

Uno scandalo scuote l’amministrazione comunale. I carabinieri hanno arrestato Morris Giani, 32 anni, assessore leghista allo sviluppo del patrimonio (in pratica i lavori pubblici) ed ex assessore al territorio ed edilizia privata. Insieme a lui è stato fermato anche un architetto di Solbiate Arno, Guido Cian, 41 anni.  I due sono indagati per sospetta concussione (Cian in concorso) nei confronti di un imprenditore. L’inchiesta è coordinata dal sostituto procuratore Sabrina Ditaranto e riguarderebbe un piano integrato di intervento per la costruzione di villette, appartamenti e condomini, a Cassano Magnago. I carabinieri hanno effettuato delle perquisizioni, ieri sera, in municipio e nelle abitazioni dei due indagati, i quali sarebbero stati sorpresi in flagranza di reato, dopo la consegna di una mazzetta da 60mila euro.
Giani era assessore anche nella precedente giunta leghista guidata da Domenico Uslenghi. Nel luglio 2001 e fino a settembre aveva rinunciato alla delega al territorio, per soli tre mesi. Nella nuova giunta della casa delle libertà era stato destinato a un nuovo incarico.
Il sindaco Aldo Morniroli, ha ritirato la sua delega e l’ha assunta personalmente. 
«Avuta notizia del coinvolgimento in vicende giudiziarie rilevanti a livello penale dell’assessore allo sviluppo del Patrimonio Morris Giani – recita una nota del primo cittadino – ritengo necessario revocare dall’incarico lo stesso con effetto immediato. Auspico e sono fiducioso che gli organi competenti possano rapidamente fare piena luce sulla vicenda. Ritengo importante in questo momento restare all’essenzialità dei fatti come si verranno a conoscere dalle autorità competenti, evitando così il diffondersi di notizie prive di fondamento».
Dall’opposizione invece arrivano le prime prese di posizione. Secondo Francesco De Palo, consigliere Ds dell’Ulivo, staremmo assistendo alle conseguenze di «una disinvolta gestione urbanistica portata avanti negli anni scorsi dalla giunta Uslenghi, una sconfitta morale per la Lega». Il capogruppo ulivista Luca Radice chiama in causa l’attuale sindaco Aldo Morniroli: «Giani rappresenta la continuità tra la passata giunta e l’attuale, il sindaco si assuma le sue responsabilità politiche». Renato Pagnan (Il germoglio) chiede la convocazione dei capigruppo: «Aspettiamo di sapere tutti gli sviluppi» commenta.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.