L’Anolf-Cisl protagonista a Vicenza
Una folta delegazione varesina era presente alla "Giornata internazionale dei lavoratori migranti "
Sono partiti nel primo pomeriggio dal piazzale delle Ferrovie dello Stato alla volta di Vicenza dove si tiene “Giornata internazionale dei lavoratori migranti ” . Una folta delegazione dell’Anolf-Cisl, circa trenta persone, ha voluto seguire direttamente un appuntamento importante e una ricorrenza storica: la convenzione internazionale sulla protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. «È un segno forte voluto dai tre sindacati – dice Tierry Dieng dell’Anolf Cisl -.Speriamo di quagliare qualcosa perché la Bossi-Fini va migliorata e rivista in tanti suoi aspetti. Ci sono dei problemi di incostituzionalità gravi e troppi aspetti che attendono una risposta e il Nord-est vista la sua alta concentrazione di lavoratori stranieri è il luogo ideale dove cominciare questo processo di revisione. Come Anolf siamo soddisfatti della risposta dei lavoratori varesini».
Sul pullman c’è un clima sereno. Qualcuno teme il freddo più della BossiFini. Nbemba, giovane della Sierra Leone, con tanto di guanti e cappello di lana, è felice di andare a Vicenza, perché lì troverà altre persone nella sua condizione e forse anche delle risposte al suo problema. «Io in Africa studiavo e lavoravo nel commercio con mio padre – dice il giovane – ora sono qui in Italia come rifugiato politico. Sono grato a questo paese dell’accoglienza, ma chiedo anche perché io non posso lavorare. La legge non permette a chi è rifugiato politico di poter mantenersi lavorando, è una cosa assurda».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.