Tredicesime “più leggere”, meno doni per tutti
"Spietati" i risultati dell'indagine resa nota dall'Adiconsum: stipendi più leggeri di 2 miliardi di euro
|
Sarà un Natale all’insegna dell’austerità per le famiglie dei pensionati e a reddito da lavoro dipendente che vedono una perdita del potere d’acquisto sulle loro tredicesime di circa 2 miliardi di euro. E’ questa la rilevazione fatta da Adiconsum, l’associazione in difesa dei consumatori e dell’ambiente, che ha una sede anche a Varese in via Bernardino Luini 5. Complessivamente si tratta di 40 miliardi di euro di tredicesima che entrano a dicembre nelle famiglie. Un valore monetario cresciuto rispetto all’anno passato dell’1,7% (dato istat su aumenti retribuzioni di fatto). Acquisti più magri quindi. La previsione di Adiconsum è quella di un Natale con un "occhio alla spesa" più attento del passato, alla ricerca delle promozioni, dei prodotti sottocosto, degli acquisti nei discount. Un’austerità, però, non per tutti. Coloro che hanno beneficiato dell’aumento dei prezzi e delle tariffe professionali potranno permettersi di spendere ancora di più.
Austerità perché? Perché il potere d’acquisto delle tredicesime è più leggero rispetto al passato. È sempre più urgente un quadro e un clima di fiducia che l’attuale situazione e le scelte del governo non sono in grado di dare.
Più euro, ma con minor potere d’acquisto 40 miliardi sono le tredicesime; 400 milioni il minor potere d’acquisto calcolato sulla differenza tra l’inflazione (+2,7%) e retribuzione (+1,7%) secondo i dati Istat. Secondo Adiconsum il minor potere d’acquisto è di 2 miliardi di euro, poiché l’inflazione reale non è del 2,7 bensì del 6-7%. Dove andranno le tredicesime.
|
||||||||||||||||||||||||
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.