L’appello della Cgil agli studenti: «partecipate alla commemorazione»
Un invito della Camera del Lavoro nel giorno del del 60° anniversario della deportazione dei lavoratori della Ercole Comerio
Sabato 10 gennaio 2004 con la straordinaria presenza in città del dott. TINO CASALI (Vice Presidente Nazionale A.N.P.I) avrà luogo la commemorazione del 60° anniversario della deportazione della commissione interna dell’Ercole Comerio di Busto Arsizio.
Le Rappresentanze Sindacali Unitarie ed i lavoratori della ditta Ercole Comerio, ricorderanno i loro colleghi e delegati sindacali che i nazisti, nel gennaio 1944 sotto la minaccia delle armi, strapparono dal posto di lavoro e deportarono nel campo di concentramento di Mauthausen, dove, gran parte di loro, trovò la morte dopo atroci sofferenze e torture.
I lavoratori dell’Ercole Comerio, puesti lavoratori pagarono con la vitaQqQer aver organizzato degli scioperi a sostegno di rivendicazioni per un salario dignitoso e migliori condizioni di lavoro e per opporsi all’occupazione nazifascista, alla guerra e alla produzione bellica, pagarono con la vita la loro scelta.
Anche grazie al sacrificio di quei lavoratori abbiamo conquistato i valori della pace, della democrazia e della libertà, della solidarietà e dei diritti:
è importante non dimenticarlo soprattutto in un momento, quello attuale, in cui si riaffacciano nel nostro Paese preoccupanti segnali, quali la ricomparsa del terrorismo e sempre più frequenti episodi d’intolleranza e razzismo.
Occorre parlarne soprattutto agli studenti delle scuole di Busto Arsizio ed ai giovani lavoratori occupati nelle fabbriche cittadine.
Vorremmo, come CGIL, fare un invito agli studenti e ai giovani lavoratori di Busto Arsizio:
partecipare alla commemorazione dei deportati dell’Ercole Comerio può essere una importante occasione per conoscere da vicino una pagina di storia della città di Busto Arsizio; una pagina di storia, d’estrema attualità, che non può essere ne cancellata ne mistificata: ci sono testimonianze in una fabbrica, l’Ercole Comerio, e in una città che non può e non vuole dimenticare, che saranno un fondamentale insegnamento e, senz’altro, indispensabili per la conoscenza di fatti drammatici che non vanno dimenticati e per la formazione dei giovani lavoratori e degli studenti.
La CGIL parteciperà alla commemorazione di sabato 10 gennaio presso la sala del Museo del Tessile – Busto Arsizio – a partire dalle ore 17 e invita tutti i lavoratori, gli studenti, le associazioni e la società civile a partecipare alla manifestazione a difesa dei valori della pace e della democrazia per continuare il ricordo di quei martiri che tanto ci hanno insegnato.
Per CGIL VARESE
Camera del Lavoro – Busto Arsizio
Umberto Colombo
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.