Cablaggio e teleriscaldamento, in arrivo fondi europei
I fondi recuperati grazie all'obiettivo 2. I due progetti riguardano il progetto per la Realizzazione di servizi di pubblica utilità
Duemilionicinquecentotrentamila euro dall’Unione Europea per finanziare due importanti progetti per lo sviluppo della società dell’informazione. E’ l’importo degli ultimi due contributi che Castellanza ha ottenuto dall’Unione Europea per l’Obiettivo 2 – Asse del Sempione – e che si vanno ad aggiungere a quelli già ricevuti dalla Valle Olona nell’ambito delle richieste avanzate attraverso il Piano Integrato di Sviluppo Locale (P.I.S.L.) che coinvolge i sette Comuni della Valle Olona (Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona, Solbiate Olona e Castellanza). La notizia del contributo è giunta dalla Regione Lombardia che, con decreto n. 22887 del 23 Dicembre scorso, ha approvato la graduatoria delle domande presentate a valere sulla Misura 2.4 “Sviluppo della società dell’informazione”, destinate ad interventi localizzati in area Obiettivo 2.
I due progetti riguardano il progetto per la Realizzazione di servizi di pubblica utilità con riguardo al cablaggio in fibra ottica per telecomunicazioni che ha ottenuto un finanziamento di € 1.388.516,00 e il progetto per “L’uso razionale dell’energia e posa di una rete di teleriscaldamento" che ha ottenuto un contributo di € 1.142.296,28. Nello specifico il primo progetto intende superare la frammentazione amministrativa dei Comuni della Valle Olona avviando iniziative di collaborazione in modo da rapportare la capacità di programmazione ad una realtà territoriale idonea a mettere in moto tutte le potenzialità di un comune sviluppo locale. La realizzazione di un cavidotto con il cablaggio in fibra ottica per l’intera Valle Olona ha come scopo lo sviluppo della competitività del sistema economico territoriale sostenendo i processi di innovazione e l’accrescimento della qualificazione e della dotazione del territorio (in Valle Olona sono circa 56 mila le persone residenti e oltre 400 le aziende con un numero di dipendenti maggiore di 10 unità) ai fini di una più elevata attrattività e competitività delle proprie risorse. Il progetto presentato in Regione e finanziato prevede la realizzazione di una infrastruttura di cavidotti per servizi telematici lunga circa 45 Km che attraversa tutta la Valle Olona da mettere a disposizione degli operatori che vorranno prenderli in affitto per fornire servizi innovativi ad enti, aziende e cittadini. Il secondo progetto prevede la realizzazione di un sistema di teleriscaldamento, cioè un sistema di riscaldamento centralizzato realizzato recuperando e sfruttando il vapore in eccesso prodotto da impianti industriali. Si basa sulla distribuzione del calore mediante una rete di tubazioni sotterranee lungo le vie cittadine. Il progetto presentato dal Comune di Castellanza e finanziato per quanto concerne lo scavo e la realizzazione dell’alloggiamento, utilizzerà come centrale termica l’impianto di cogenerazione già realizzato presso AMGA a Legnano. Obiettivo del progetto è, in primo luogo il riscaldamento degli edifici pubblici con una tecnologia che permette di ridurre i consumi energetici e contenere le emissioni inquinanti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.