Corrado Tedeschi in scena al Giuditta Pasta

Saronno – Sul palco "L'uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello"

Inizia sabato sera la rassegna Altri Percorsi organizzata dal Teatro Giuditta Pasta di Saronno. E inizia in grande stile con “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello e interpretato da Corrado Tedeschi. Tutto inizia all’esterno di caffè (di una stazione) di notte. Un ‘pacifico avventore’ sorseggia una bibita aspettando il primo treno del mattino, dopo aver perso l’ultimo serale. Un altro cliente comincia a parlare con lui, con un’insistenza crescente, ironica e disperata al tempo stesso, dimostrando una straordinaria capacità di cogliere fino in fondo i più piccoli aspetti della vita quotidiana, di “aderire con l’immaginazione alla vita degli altri”, per sentirla “sciocca e vana” per autoconvincersi… fino alla tragica rivelazione del suo male senza scampo: quel “dolcissimo” epitelioma (il fiore in bocca del titolo) che la morte gli ha lasciato in dono.
Lo spettacolo è stato molto apprezzato dalla critica che lo ha definito “soffuso e delicato come lo spettacolo che ne risulta, lieve e raffinato nel suo annegarsi nel bianco dell’allestimento” (La Repubblica) oppure “lontano da ogni facile retorica, e da ogni abusato “pirandellismo” (Corriere della Sera).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.