Ferrovia, Legambiente chiede di spostarla più a sud
Gli ambientalisti hanno iniziato un pacchetto di osservazioni sull'impatto ambientale del progetto
La Ferrovia per Malpensa? Meglio farla a sud di Gallarate. Lo dice Legambiente in un documento di osservazioni allo studio di impatto ambientale, inviato a Roma. I circoli di Varese, Valle Olona, Gallarate, Busto Arsizio, Cassano Magnago si riservano di ampliare le osservazioni presentate se davvero i termini saranno ampliati, così come richiesto da dodici comuni e dalla Provincia di Varese.
Per gli ambientalisti, il collegamento con la linea Gallarate, Varese, Domodossola, Luino può essere realizzato con maggior fattibilità a valle del nodo di Gallarate, dove le tre linee (Domodossola, Luino e Varese) sono già riunite.
«Ciò comporta con tutta evidenza – scrivono nelle osservazioni – un minor spreco di territorio e di risorse economiche. E’ poi da considerare che il collegamento con Malpensa potrebbe avvenire ancor più rapidamente utilizzando il tratto delle Fnm che già entra in Malpensa. Basterebbe connettere le linee Rfi e Fnm all’llatezza di Busto Arsizio».
Legambiente parla inoltra di danni ambientali nel Parco del Ticino e di impatto negativo sull’area di riserva dei Fontanili a Besnate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.