«Imam, condanna mite: una figuraccia per la Lega»

Il Prc: smontata l'accusa di terrorismo, si voleva spaventare la gente

La condanna "lieve" per l’imam di Gallarate è una figuraccia per la Lega. Lo sostiene Rifondazione comunista. Un attacco al carroccio, che, spiegano i militanti del circolo cittadino «cerca di terrorizzarci descrivendo il centro culturale islamico cittadino come copertura di terribili e temibili atti criminali». 

«Ancora bisogna attendere le motivazioni della sentenza per analizzare correttamente – spiega Rifondazione – ma certo la condanna a un anno e pochi mesi e la concessione della sospensione della pena mal si adeguano all’immagine del pericoloso terrorista che tanto è stata usata per spaventare ed annebbiare le nostre coscienze. Fortunatamente la maggior parte dei cittadini gallaratesi, e recentemente anche parte dell’amministrazione comunale che ora deve dimostrare di avere realmente il coraggio e la volontà di affrontare la questione, non si è fatta trascinare nelle proposte barricadiere della Lega Nord. Se la vicenda del centro culturale islamico da subito avrebbe dovuto essere distinta da quella giudiziaria di Mohammed el Mahfoudi, rispettando il diritto di ciascuno a professare la propria religione e ad esprimere le proprie opinioni da parte di ciascuno, nativo o migrante che sia, oggi è ancora più evidente la necessità di risolvere la questione permettendo anche ai cittadini di fede mussulmana di avere un proprio spazio di culto e socializzazione. Così come sarebbe ora di avviare reali processi di integrazione con tutti i migranti – concludono i comunisti – cominciando a riconoscerli come persone portatori di diritti e culture e non semplicemente come braccia da lavoro da rendere invisibili e quindi più facilmente sfruttabili».

La Lega Nord aveva emesso un comunicato alla vigilia della sentenza, proprio per evitare ritorsioni politiche in caso di assoluzione dell’imam: «Non accetteremo – diceva il segretario cittadino Matteo Ciampoli – che un’eventuale assoluzione dell’imam trasformi gli islamici nelle "vittime" del pregiudizio e la Lega Nord,  insieme con tutti i cittadini gallaratesi che hanno firmato le petizioni per la chiusura della moschea, nei "razzisti giustizialisti"».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.