A Saronno e Tradate via i semafori sulla Varesina

Politica comune per le due città. In fase di progettazione e attuazione l'eliminazione di tutti gli impianti semaforici

I progetti per le nuove rotonde sulla Varesina sono in commissione territorio a Tradate, mentre Saronno ha appena approvato un piano di recupero che elimina anche l’ultimo semaforo per cui non era ancora stata previsto "andasse in soffitta". Obiettivo: cercare di rendere più fluido il traffico che oggi congestiona tutta la strada provinciale.

Infatti, nei territori delle due città, si attende con ansia l’arrivo delle rotonde, per ora solo in fase progettuale. A Tradate ne sono in programma ben 5 sulla 233. Di una, quella in via del Carso sono appena iniziati i lavori, mentre per quella all’ingresso della città, al cosiddetto incrocio delle "cinque strade", è appena stato approvato il progetto preliminare dalla commissione territorio. Si tratta di una doppia rotonda che rientra nel protocollo d’intesa che il Comune ha firmato con la Provincia di Varese, protocollo che prevede la realizzazione di 5 rotonde per 2 milioni di euro equamente divisi tra i due enti. La rotonda delle "cinque strade" sarà poi realizzata nel 2005.

Situazione diversa per Saronno. La doppia rotonda più attesa è quella all’ingresso della città, in concomitanza con il centro commerciale "Bossi". Qui saranno presto realizzate due rotonde che elimineranno altrettanti semafori. Mentre subito dopo, in direzione Caronno Pertusella, all’incrocio dove si trova il teatro Giuditta Pasta, il Comune ha ottenuto, da un privato, la realizzazione di una nuova rotonda. Altre rotatorie erano già in progetto nei diversi incroci semaforici presenti in città sulla Varesina.

In questa maniera entrambe le città elimineranno totalmente i semafori nei propri territori. «Non è certo la soluzione di tutti i mali – ha commentato il sindaco Pierluigi Gilli durante l’ultimo consiglio comunale – ma almeno si renderà il traffico più fluido». In attesa di soluzioni migliori per una strada come la Varesina, ormai arrivata al collasso viabilistico nelle ore di punta.


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.