A spasso per l’Insubria a colpi di pedale
Provincia – Uno studio di fattibilità presentato a Villa Recalcati prevede l'unione di tre province lombarde tramite piste ciclabili
Tre province unite a suon di piste ciclabili; addirittura un confine nazionale – quello con la Svizzera – abbattuto a colpi di pedale. E’ questo lo studio di fattibilità presentato questa mattina a Villa Recalcati per valorizzare i collegamenti ciclabili fra le province di Varese, Como, Lecco e il Canton Ticino. Sport, cultura, turismo, riscoperta dell’ambiente, insomma, per un collegamento insubrico che deve «saper valorizzare le risorse del territorio: quelle storiche – ha detto l’assessore al Patrimonio della Provincia di Varese, Giovanni Battista Gallazzi – ma anche quelle artistico-monumentali, quelle naturalistiche ed essere al tempo stesso, volano per nuovi insediamenti imprenditoriali legati al turismo».
Lo studio di fattibilità presentato stamane a Villa Recalcati non solo indica come opportuna la realizzazione di un’unica dorsale ciclabile insubrica, ma ne evidenzia i punti-forza legati soprattutto alle possibilità di valorizzare dal punto di vista imprenditoriale ed ecologicamente sostenibile tutti i territori interessati dal suo attraversamento. Il progetto verrà inserito nei piani di programmazione economica e territoriale di Comuni, Province e Comunità Montane, ciò che ne garantirà anche uno sviluppo a tappe.
La dorsale ciclabile insubrica costituisce, per la Provincia di Varese una nuova opportunità che va ad aggiungersi al (quasi) completato anello ciclabile intorno al lago di Varese (realizzati 19 km su 26) alla pista che “circonderà” il lago di Comabbio, alla ciclabile intorno al lago di Ghirla e ai numerosi percorsi che Comuni e Comunità Montane stanno realizzando.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.