Cambio di vertici alla caserma Ugo Mara
Mauro del Vecchio succederà al generale Fabrizio Castagnetti nominato sottocapo di stato maggiore della difesa a Roma
Il tenente generale Fabrizio Castagnetti lascia il comando del corpo d’armata di reazione rapida della NATO di Solbiate Olona per assumere l’incarico di sottocapo di stato maggiore della Difesa a Roma. Durante la cerimonia di passaggio delle consegne, che si svolgerà il 20 febbraio nella caserma Ugo Mara, il generale Castagnetti cederà il comando NATO al tenente generale Mauro Del Vecchio.
Il generale Castagnetti ha condotto il comando multinazionale per circa due anni attraverso le fasi delicate della creazione della struttura di comando e del processo di certificazione NATO per l’acquisizione della piena capacità operativa, raggiunta con successo nel corso della esercitazione Light Ship nel dicembre 2002.
Il corpo d’armata di reazione rapida di Solbiate Olona è uno dei sei comandi ad alta prontezza operativa di cui è dotata la NATO e capaci di essere proiettati in tutto il mondo con soli trenta giorni di preavviso. E’ basato su uno staff internazionale di 400 militari (ufficiali e sottufficiali) provenienti da undici paesi contributori e su una brigata di supporto di circa 1600 uomini.
Il tenente generale Mauro Vecchio ha una vasta esperienza operativa internazionale maturata in incarichi di comandante di unità multinazionali che ha ricoperto nell’area dei Balcani (Bosnia, Kosovo, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia). Prima di assumere il nuovo incarico ha svolto le funzioni di vice capo reparto impiego del personale presso lo stato maggiore dell’Esercito a Roma.
Nel 2004 il comando di Solbiate Olona sarà impegnato nello sviluppo della Forza di Intervento Rapido della NATO (NATO Responce Force, NRF) in qualità di comando della componente terrestre per l’NRF3 dal mese di luglio al mese di dicembre.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.