Dopo la bufera un weekend sugli sci
Le previsioni meteo danno ancora neve per il fine settimana. Per chi non lavora non resta che dedicarsi a gite in montagna
Un metro alla Forcora, 80 centimetri al Campo dei Fiori. Idem a Cunardo, Brinzio e sui rilievi del nord della provincia. E non è ancora finita. La neve che nei giorni scorsi è caduta abbondante su tutta la provincia non darà tregua anche per il weekend. Secondo l’osservatorio del Campo dei Fiori si avranno infatti ancora precipitazioni nevose a partire da questa notte, con possibilità di replica anche nella mattinata di sabato.
Archiviate le polemiche e lo "stress da coda sotto la neve", non resta quindi che godersi il weekend. L’invito è aperto a tutti, ma in particolare agli sciatori varesini che possono trovare divertimento a poco più di mezz’ora di macchina da Piazza Monte Grappa.
Una breve ricognizione per l’unico impianto della provincia capace di assicurare 1.300 metri di pista e partenze da 1.400 metri è la Forcora. Una sciovia sarà aperta a partire da sabato e rimarrà a disposizione per l’intero fine settimana. «Questa sera batteremo la pista che già con le nevicate delle settimane scorse è ricca di neve fresca – fa sapere Aldo Castelli, proprietario dell’impianto . La strada per raggiungere la Forcora è sgombera da neve ed è possibile mangiare al rifugio Forcora».
Prezzi: 14 euro per il giornaliero (dalle 9 alle 16.30) e 8 per una mattina (9.00-12.30) o il pomeriggio (12.30 – 16.30).
Sempre per i discesisti c’è da segnalare uno sconfinamento un po’ meno varesino ma alla portata di tutti: il Mottarone. Con 20 chilometri di pistre e appena oltre i confini imposti dal Lago Maggiore, questa località si sta imponendo per tutti gli amatori della neve. Tutte le indicazioni si possono ottenere navigando sul sito.
Rientrando nei confini della provincia, restano le alternative di casa nostra per gli appassionati di fondo. Non tutti sanno che Varese è la patria dello sci di fondo, con un impianto che la incorona come tale. A Cunardo infatti esiste una tra le principali piste di fondo della Lombardia – 5 chilometri in tutto il percorso – che si trova in posizione strategica rispetto sia al pubblico milanese che a quello svizzero. Qui, non solo si scia, ma si impara, grazie agli istruttori, la disciplina del fondo; per gli appassionati è disponibile anche la pista notturna, (2,5 chilometri) il martedì e il giovedì sera fino alle 22. E’ possibile anche noleggiare l’attrezzatura. I costi sono contenuti: 5 euro per gli adulti e 3 per i minori di 14 anni. Per informazioni: Sci Club Cunardo 0332-716.225.
A Brinzio, infine, esiste una pista (in questo caso è gratis) che permette di avere a disposizione un anulare di tutto rispetto contornato da uno scenario a dir poco mozzafiato: proprio sotto il Campo dei Fiori, nella piana vicino al laghetto, è possibile cimentarsi per ore sulla neve. Anche in questo caso è possibile affittare il materiale per lo sci di fondo grazie al Centro Fondo Brinzio. La pista, di circa 5 chilometri, viene battuta dagli habituè, oltre che dagli iscritti al club Sci Nordico di Varese e del Centro Fondo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.