Fumagalli non è più sindaco… per una settimana
Con la tradizionale consegna al Re Bosino delle chiavi della città, si è ufficialmente aperta la settimana di Carnevale
Non all’aperto, in Piazza del Podestà, come doveva essere da programma, ma al caldo, all’interno della Sala Matrimoni di Palazzo Estense. Con questo cambiamento, dovuto alle condizioni atmosferiche, si è ripetuta puntuale anche quest’anno la tradizionale consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Aldo Fumagalli al Re Bosino, Natale Gorini, con la quale si è ufficialmente aperto il Carnevale Bosino 2004.
Se fuori il colore dominante è il bianco della neve, nella sala del Comune, alle 15.00, ci hanno pensato i partecipanti alla cerimonia a dare un po’ di colore. Infatti, oltre al primo cittadino, al Re Bosino, all’assessore allo Sport e allo Spettacolo Marco Caccianiga, al Regiu della famiglia Bosina, Augusto Caravati, erano presenti la tradizionale maschera varesina Pin Girometta, alias Loris Baraldi, le belle maschere del quartiere Broglio di Induno Olona (che vestivano i costumi veneziani creati a mano su modelli originali con cui l’anno scorso hanno vinto il primo premio come miglior gruppo) e una rappresentanza del quartiere San Carlo, sempre in maschera, mentre la Banda Bosina ha rallegrato con le sue musiche la manifestazione.
Dopo un’introduzione di Pin Girometta, il sindaco ha consegnato le chiavi (in verità una) al Re Bosino, il quale ha tenuto un "colorito" discorso in dialetto.
Così, perpetuando un’antica tradizione, per una settimana il primo cittadino di Varese sarà simbolicamente il Re Bosino, non più Aldo Fumagalli. Una settimana all’insegna dell’allegria, con tanti appuntamenti che, questa volta, non dovrebbero subire variazioni, comunque vada col tempo. Infatti, l’assessore Caccianiga ha tenuto a sottolineare che già domani pomeriggio lo spettacolo per bambini in programma in Piazza del Podestà si effettuerà in tutti i casi e senza cambiamenti. Il gran finale, naturalmente, si avrà sabato prossimo, con la sfilata dei carri allegorici per le vie del centro, un Brasil Samba Show , l’esibizione di bande musicali e gruppi artistici, e, alle 17.00, il discorso in dialetto del Re Bosino dalla Torre Civica, che chiuderà ufficialmente questa settimana di "pazziate".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.