I nuovi divi? A Busto li stanno già cercando

Nasce un'agenzia partecipata dal comune per portare film e nuove produzioni sul territorio. Casting compresi

Un’agenzia per promuovere l’industria del cinema in provincia di Varese e alla quale chiunque, sconosciuti e non, si potrà rivolgere per chiedere manodopera, location, casting e molto altro ancora. Nei prossimi giorni, infatti, anche nel Varesotto nascerà ufficialmente una cosiddetta film commission: si chiamerà "Busto Arsizio Film Commision" e il lancio ufficiale della nuova agenzia, su scala nazionale, avverrà in concomitanza con il Busto Arsizio Film Festival, in programma per la fine di marzo e i primi di aprile. L’agenzia è già stata costituita a livello nominale con una delibera di Giunta, mentre nei prossimi giorni l’associazione B.A. Film Factory (già organizzatrice del festival cinematografico) ne darà vita ufficiale. La Busto Arsizio Film Commission sarà poi sostenuta dal Comune e dal Polo Scientifico di Busto.

Di "film commission" ne esistono già molte a livello nazionale, ma la loro peculiarità è proprio il rapporto con il territorio, sia dal punto di vista logistico che imprenditoriale. Alcune hanno anche contribuito a dare vita a diversi film che sono poi stati realizzati con successo. Basti pensare che la Film Commision Piemonte è presente all’imminente Festival Internazionale di Berlino con ben tre pellicole a cui ha collaborato direttamente alla realizzazione. La nascita dell’agenzia bustocca è quindi un ulteriore passo avanti verso la possibilità di creare un’attività industriale anche nel Varesotto. Il compito della Film Commission sarà infatti quello di aiutare produttori e registi che vogliamo realizzare film nella provincia di Varese. Il vantaggio per le produzioni cinematografiche o televisive è notevole, in quanto la manodopera, le attrezzature, come anche la formazione di un possibile cast, possono essere fatte con gente del posto.

«Molto dipende anche dalla riposta del mercato e da quanto i privati locali vogliano investire nell’industria del cinema – spiega Alberto Armiraglio, assessore in Comune a Busto Arsizio -. Finora, la risposta dei privati è stata alta, basti pensare che il B.A. Film Festival viene per lo più realizzato con sponsor e pubblicità. Vi sono poi altri vantaggi per coloro che vogliono realizzare film, videoclip, pubblicità, come i bellissimi paesaggi. Adesso l’obiettivo con la B.A. Film Commission sarà quello di coinvolgere diverse realtà, creando anche una sorta di nuova imprenditoria».



Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.