La crisi di Azzurra Air: interviene Reguzzoni

Il presidente della provincia: per Malpensa manca una chiara politica dei trasporti

Dopo Air Europe, Azzurra Air. Un’altra compagnia con sede operativa a Malpensa, attraversa momenti difficili investita da una grave crisi che è al tempo stesso societaria e di mercato. «Al di là delle dimensioni e della portata del caso specifico, questa nuova tegola che si abbatte sul mondo del lavoro provinciale mette a nudo gli errori compiuti attorno alla vicenda Malpensa: errori – sottolinea il presidente della Provincia Marco Reguzzoni – cui dobbiamo e sottolineo, dobbiamo porre rimedio in fretta».

«Non può sfuggire – chiarisce – che un’altra compagnia che ha come base il nostro aeroporto attraversi una situazione di difficoltà che non sembra passeggera. Ciò mi pare debba indurre qualche riflessione e ad una prima constatazione: occorre una chiara politica dei trasporti aerei che veda finalmente Malpensa nella posizione che le è propria, quella di aeroporto hub». 

Insomma la crisi di Azzurra – e prima ancora, la vicenda di Air Europe – come sintomo di un malessere non curato nello scalo della Brughiera? «Come conseguenza del fatto che, senza una politica univoca e definita del trasporto, le crisi più o meno accentuate, saranno ricorrenti. C’è uno scalo che può essere il volano per nuovi investimenti e quindi per generare sviluppo e nuova occupazione. Vicende come quella di Azzurra non aiutano certo ad essere ottimisti. Al contrario un’adeguata politica di trasporto porterebbe le aziende non solo a non chiudere, ma anzi ad essere sostenute da nuovi capitali e a rinnovare il proprio slancio». 

«Ho già avviato contatti con i sindacati di settore – assicura intanto l’assessore provinciale al lavoro e alla formazione professionale Andrea Pellicini – per avere un quadro preciso della situazione. Verificheremo in quali forme la Provincia potrà intervenire attraverso i propri programmi di formazione mirati al ricollocamento».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.