Ma quant’è grande il volontariato varesino
E' ampia e fantasiosa la mappa dell'associazionismo
Dalle "cuffie tricolori" ai "figli di Gesù sofferente" sono davvero tante le realtà associative della provincia: 1754 associazioni per la precisione, di cui 265 solo di volontariato. «Senza contare la galassia delle associazioni sportive, che aumenterebbero grandemente il numero» precisano dal Cesvov. Associazioni nate magari da una attività parrocchiale che ha avuto bisogno di una struttura, o idee fantasiose a partire dal loro nome: dall’"Albero di Trinchetto"di Vergiate all’associazione "Mago Libero" che fa animazione tra Oleggio e Sesto Calende, all’associazione "Tong" (che non è il suono del gong, ma "Tessere Orizzonti Nutrire Germogli", una associazione di Saronno che fa corsi di aggiornamento per insegnanti e genitori).
Spulciando nell’elenco della associazioni varesine registrate, si scoprono così i Frustatori di Ferno, che non sono maniaci sadici ma una curiosa banda i cui strumenti sono delle fruste, notissima in occasione della rievocazione storica della battaglia di Tornavento. "Servi inutili" e "Silenziosi operai della Croce" derivano i loro nomi invece non dalle loro attività, ma dalla radice cattolica e penitenziale. Mentre gli "Amis du la Biota" non hanno amicizie equivoche, ma fanno iniziative di solidarietà con sede nella parrocchia di Vararo, frazione di Cittiglio.
E, tra di esse, ci sono anche associazioni giovani che fanno cose antiche: come quella delle guide volontarie della Collegiata di Castiglione Olona, che fanno da decenni i ciceroni volontari ai turisti, e che solo da poco si sono costituiti in associazione. O come "Scuola Bottega" di Malnate, che riprende come associazione un’abitudine secolare che si era persa: accompagnare i ragazzini che hanno finito le medie e non proseguono la scuola ad imparare un mestiere affiancando un artigiano, insieme a qualche ora di compagnia dove ci si fa della cultura generale.
Un primo grande censimento di tutte queste realtà è stato fatto, e pubblicato in un libro e in un cd rom, realizzato del Cesvov in collaborazione con l’assessorato alle politiche socieli della provincia, intitolato "Volontariato e associazionismo in provincia di Varese". La sua versione in .pdf è scaricabile al sito del Cesvov: www.cesvov.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.