«Niente antenne a meno di 200 metri dal centro abitato»
Dopo le richieste di Tim, Omnitel e Wind, respinta anche la domanda di Hg-3. Il consigliere all'ecologia: «Incomprensibile che i cittadini affittino l'area per posizionare gli impianti»
|
Il comune di Castiglione non vuole antenne per telefonia mobile a meno di duecento metri di distanza dalle abitazioni. «E su questo punto non si discute» commenta il consigliere delegato all’ecologia, Enrico Vizza. Nel recente consiglio comunale infatti è stata discussa la richiesta di un ripetitore della compagnia telefonica HG-3. «Ecco trovarci oggi a dover lottare con quanto richiesto dalla compagnia telefonica per la videotelefonia – spiega Vizza -. Vogliono localizzazione di un traliccio di circa 30 metri di altezza in via Volta, nel centro del paese in una proprietà privata. La zona è densamente abitata e non è quindi possibile realizzare quanto richeisto». Il comune di Castiglione ha già dovuto dire "no" a diverse compagnie di telefopnia mobile, fin dal 2001 quando fecero domanda sia la Tim che la Omnitel che la Wind. «Dopo aver vinto un ricorso al Tar con la Tim per l’installazione di un’antenna nella località Careno e la richiesta della compagnia Wind di localizzare l’impianto a Gornate Superiore, il cui il comune è riuscito a imporre la distanza di 200 metri dai centri abitati. Il nostro piano regolatore prevede che gli impianti di telefonia mobile debbano rispettare questa distanza. E pertanto anche la compagnia HG 3 sarà trattata come le altre compagnie come Tim, Omnitel e Wind». «Quello che risulta incomprensibile – conclude Vizza – è che da una parte il Comune approva regolamenti che tutelano la salute del cittadino, e dall’ altra alcuni proprietari di immobili affittano aree per l’istallazione di tali impianti percependo canoni di affitto per tali immobili. Inoltre il comune, per tutelare la salute del cittadino dovrà scontrarsi in una vertenza giudiziaria spendendo i soldi della collettività». |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.