Se il cabaret entra in carcere
Uno spettacolo ai Miogni martedì 24 febbraio. E ora si pensa a una compagnia stabile tra le mura della prigione varesina
Uno spettacolo particolare, a favore dei detenuti del carcere varesino. Il Comune di Varese ha organizzato un pomeriggio di cabaret all’interno del penitenziario dei Miogni. Si tratta della seconda esperienza del genere, dopo il successo riscontrato dal concerto di Natale. L’iniziativa è in programma martedì 24 febbraio alle ore 15 ed è stata promossa grazie alla collaborazione strettissima con i due sponsor, "Pasta e Basta" e Compagnia della Bellezza.
Gli stessi cabarettisti – il capocomico Urbano Moffa, Riky Bocor e Nando Timoteo – saranno i protagonisti di un’altra iniziativa "Divertiamoci insieme" organizzata nel Salone Estense venerdì 27 febbraio, alle ore 21 ad ingresso gratuito. Gli spettacoli sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa questa mattina alle presenza del sindaco Aldo Fumagalli, dell’assessore allo Spettacolo Marco Caccianiga, del direttore del carcere varesino Gianfranco Mongelli, e da Urbano Moffa, Piero Vagli (Pasta e Basta) e Angelo Adorisio (Compagnia della Bellezza).
«In occasione del carnevale – spiega il sindaco – abbiamo voluto portare un po’ di allegria tra le mura del carcere. A Natale, con il concerto, abbiamo riscontrato tanto interesse da parte dei carcerati. Per questo abbiamo deciso di promuovere la nuova iniziativa e di progettare altri momenti di "apertura" nella casa circondariale. L’amministrazione può svolgere un ruolo importante di socializzazione e rieducazione dei detenuti, anche attraverso momenti come quello di martedì». Secondo il capocomico Urbano Moffa (responsabile e direttore dei laboratori di "Caffè Teatro" e "Pasta e Basta") "si tratta di una sperimentazione per Varese". «Il progetto sarà presentato ai direttori di diversi penitenziari – precisa – in modo da introdurre non solo attività teatrali più classiche, ma anche la recitazione comica e satirica. Sarebbe interessante creare, in carcere, una piccola compagnia stabile di cabaret, come già avvenuto a Volterra».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.