Servizio civile: “arruolati” 15 ragazzi
Comincerà ad aprile l'attività delle 14 ragazze e dell'unico ragazzo selezionati per il primo bando del 2004. Venti le domande presentate
Inizieranno ad aprile a svolgere l’attività del Servizio civile volontario i quindici giovani – 14 ragazze ed un ragazzo – che sono stati selezionati per il primo bando del 2004, a fronte di venti domande presentate.
«Finalmente – spiegano all’Ufficio servizio civile – il servizio civile volontario ha ottenuto un riscontro stabile da parte dei giovani varesini. Tra la fine del 2003 e l’inizio del 2004, infatti, circa sessanta giovani hanno contattato il nostro ufficio per ritirare il materiale divulgativo e la modulistica per partecipare alla prima selezione del 2004».
Il bando, anche se pubblicato in coincidenza con le festività di fine anno, ha riscontrato un numero di adesioni così elevato grazie anche ad un momento informativo organizzato a Palazzo Estense in data 13 gennaio 2004, durante il quale sono stati illustrati i progetti comunali di volontariato. Il merito della visibilità ottenuta è quindi da attribuirsi, oltre alla diffusione nazionale di spot informativi dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, al contemporaneo e capillare lavoro di pubblicizzazione svolto dall’Ufficio Servizio Civile sul territorio comunale.
La nuova opportunità di crescita offerta dal servizio civile è stata proposta ai giovani con l’inserimento di 8 volontari da coinvolgere nell’ambito del disagio minorile, dell’assistenza agli adulti portatori di handicap con problematiche relazionali, per l’assistenza domiciliare ad anziani e per l’animazione presso il Centro Diurno per Anziani e di 7 volontari da impiegare in attività di assistenza para-dopo-scolastica e di supporto educativo a minori portatori di handicap presso le scuole dell’obbligo.
In questi giorni il Comune di Varese sta inoltre ultimando le procedure di accreditamento per l’iscrizione definitiva dell’Ente all’albo nazionale degli enti di servizio civile dopo un periodo sperimentale di gestione del servizio civile volontario. Questa procedura permetterà all’amministrazione comunale di partecipare al bando dell’anno 2004 che verrà pubblicato durante la prossima estate, proponendo in aggiunta ai progetti assistenziali ed educativi, nuovi ambiti progettuali per il Civico Museo, per la Biblioteca, per la tutela del verde pubblico e per la protezione civile. Soddisfatti l’assessore alle Risorse Umane Pietro Paolo D’Audino ed i responsabili operativi del servizio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.