Irap, botta e risposta sul federalismo fiscale
In aula il dibattito sulla devolution. Polemiche le opposizioni
|
Dibattito in aula oggi, al consiglio regionale sul federalismo fiscale dove si è parlato anche di abolizione dell’irap. Sulla vicenda sono intervenuti due esponenti dell’opposizione al Pirellone. «Il federalismo fiscale implica una destrutturazione del sistema di fiscalità generale, smantella lo stato sociale eliminando ogni tutela dei diritti sanciti dalla Costituzione e colpisce i più deboli, garantendo i più forti e gli evasori. Oggi, invece, l’unica, vera riforma di giustizia sociale dovrebbe significare la difesa dei redditi più bassi, la salvaguardia del potere d’acquisto e l’aumento di salari e pensioni». Un dibattito che Martina ha definito paradossale, almeno per due motivi. «Innanzitutto, mi sembra assurdo parlare di federalismo fiscale senza tenere in considerazione che nel nostro Paese si stima un’evasione del 25% dimostrata anche dai tanti provvedimenti di condono. E poi è davvero incredibile che Formigoni invochi la riforma costituzionale quando in Regione Lombardia non è nemmeno stato in grado di redigere il nuovo Statuto: forse sarebbe meglio che iniziasse a rispondere per quel che gli compete» – ha commentato il consigliere di Prc.
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.