Più sicuri sul posto di lavoro
Seminario organizzato dall’Associazione del Commercio, Turismo e Servizi del Gallaratese e da Tre.Ci Servizi Ambientali, gode del patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Gallarate e Asl di Varese
"Sicurezza a 360 gradi": questo il titolo del convegno organizzato dall’Associazione del Commercio, Turismo e Servizi del Gallaratese con Tre.Ci Servizi Ambientali (società tecnica del Gruppo Ascom Gallarate) e il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Gallarate e Asl di Varese.
Il convegno si svolgerà giovedì 27 maggio dalle 14.15 nella Sala Consiliare del Comune di Gallarate: a dieci anni dall’approvazione della normativa in materia di prevenzione e sicurezza lo scopo è quello di fermarsi a valutare i risultati reali raggiunti e fissare obiettivi concreti per il miglioramento continuo della prevenzione nelle aziende. Il seminario si propone dunque di fornire un quadro di riferimento concettuale chiaro e concreto al fine di comprendere l’insieme degli obblighi per l’imprenditore e mettere a disposizione le conoscenze operative necessarie per affrontare con successo le prescrizioni e gli adempimenti legislativi con il pieno coinvolgimento di tutti gli attori della sicurezza (datore di lavoro, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, lavoratori e medico competente).
Con chairman Renato Soma, responsabile del dipartimento di prevenzione dell’Asl di Varese, questo è il programma del seminario: alle 14.30 spazio ai saluti del Sindaco di Gallarate Nicola Mucci, del vicepresidente dell’Ascom Delio Riganti e del direttore generale dell’Asl di Varese Pier Luigi Zeli. Alle 15.30 sarà l’Assessore alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile della Regione Lombardia Massimo Buscemi ad aprire i lavori, che alle 15.20 prevedono l’intervento di Stefano Bernardinello, responsabile dell’area tecnica di Tre.Ci Servizi Ambientali, sul tema "Gli attori della sicurezza in azienda". Alle 15.40 "la formazione per la cultura; la cultura per la formazione", con relatrice l’architetto Antonina Di Dato, e alle 16.00 Salvatore Manta, della Cisl di Busto Arsizio, parlerà di "L’esperienza del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza". Alle 16.30 "Il ruolo e i compiti del medico competente", con relatori Andrea Bagaglio, responsabile dell’unità operativa territoriale sud ovest dell’Asl di Varese, e Crescenzo Tiso, responsabile del Servizio di Igiene e Sicurezza sul lavoro dell’Asl di Varese. Gli interventi saranno conclusi alle 17.00 da Alessandro Chionna, magistrato che focalizzerà l’attenzione su "La responsabilità del datore di lavoro". Seguirà dibattito.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.