I ragazzi e l’ambiente, i vincitori del concorso provinciale
Scuola - Oltre 1600 ragazzi delle scuole del territorio hanno partecipato all'iniziativa di Villa Recalcati in collaborazione on Agenda 21 e la Comunità Montana della Valceresio
Sono state premiate nella sede della provincia di Varese le scuole vincitrici dei concorsi "Premio Accadue", collegato all’opuscolo "Relazione sullo Stato dell’Ambiente Junior della Provincia di Varese", e "Molte piccole cose, fatte da molta piccola gente, in molti piccoli luoghi, possono cambiare la faccia della terra", per le migliori iniziative di educazione ambientale in tema di riduzione della produzione di rifiuti.
L’iniziativa rappresenta la fase conclusiva di un lungo e complesso lavoro di sensibilizzazione e coinvolgimento del mondo della scuola alle tematiche dello sviluppo sostenibile, svolto da Provincia di Varese (Settore Ecologia ed Energia) in collaborazione con diversi soggetti.
Durante la premiazione erano esposti, dai ragazzi delle scuole vincitrici insieme ai propri insegnanti, i lavori realizzati.
In totale i vincitori sono 853. Il premio consiste in una somma di danaro alla classe vincitrice, mentre una borsa sportiva verrà distribuita a tutti i ragazzi partecipanti.
Il progetto "Accadue", è stato organizzato dall’Attività di Agenda 21 della Provincia di Varese, con il contributo speciale della Comunità Montana della Valceresio, ed è correlato all’opuscolo Relazione sullo Stato dell’Ambiente Junior, un percorso per stimolare i giovani, curiosi di scoprire e desiderosi di fare, a perseguire stili di vita più rispettosi dell’ambiente, distribuito in tutte le classi di quinta elementare e a tutti i ragazzi di prima media.
Il progetto "Molte piccole cose …" è invece organizzato dall’Osservatorio Provinciale Rifiuti, con la collaborazione del Centro Servizi Amministrativi di Varese (ex provveditorato agli studi), l’Attività di Agenda 21 Provincia di Varese, nonché le Aziende Speciali AMSC Gallarate, ASSC Cassano M., ASPEM Varese, con il fine di sensibilizzare e coinvolgere i ragazzi delle scuole elementari, medie, superiori della provincia sul tema della riduzione della produzione di rifiuti.
Entrambe le iniziative hanno riscosso un buon successo, in totale hanno partecipato ben 1630 persone tra alunni e insegnanti: 328 per il premio "Accadue" (svolto in brevissimo tempo); 1302 per il premio "Molte piccole cose …".
Gli elaborati presentati sono stati tutti validissimi, tant’è che le commissioni hanno riscontrato delle difficoltà oggettive nel definire le graduatorie.
Plastici, giochi in scatola, elaborati multimediali, manifesti, ecc., tanti lavori ricchi di colore e fantasia, ma soprattutto accomunati da impegno e da una piena coerenza allo spirito dei concorsi: la sensibilizzazione, la conoscenza dei temi dello sviluppo sostenibile attraverso l’agire; il coinvolgimento attivo degli alunni, degli insegnanti, ma anche dei genitori e di altri soggetti
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.