La pensione si ritira col bancomat
Intanto Palazzo Estense sta pensando a come agevolare alcuni servizi agli ultra settantenni. Precedenza agli sportelli e meno code
Basta code agli sportelli postali: la pensione arriva col bancomat. Varese, assieme ad Imperia sono infatti le prime due città in Italia ad avviare un progetto pilota che permetterà di prelevare la pensione tramite il servizio bancomat. Il servizio è già stato attivato grazie alle prime tesserine "Inpscard", che presto arriveranno a tutti i 30.000 pensionati del Varesotto. Grazie a questa tessera sarà possibile prelevare gratuitamente l’intera pensione o parte di essa semplicemente servendosi degli sportelli bancoposta, mentre agli sportelli bancomat dei diversi istituti di credito si potrà prelevare la pensione pagando una commissione. La novità consiste anche nell’abilitazione del servizio ad essere impiegato come pos, vale a dire la possibilità di acquistare pagando con la tesserina.
Intanto anche il comune sta pensando a come rendere più semplice la vita agli anziani, semplificando l’accesso di alcuni servizi. Percorsi senza barriere e con segnaletica intuitiva, sportelli riservati, sistemi di prenotazione con attese brevi e posti a sedere, sale e spazi di attesa con posti a sedere riservati; e ancora: moduli facili e leggibili, etichette chiare e con scritte a caratteri grandi, casse riservate per i pagamenti. Sono questi alcuni dei servizi che Palazzo Estense ha messo al centro di un protocollo d’intesa che verrà sottoposto a enti e istituzioni che si occupano di offrire servizi alla cittadinanza, come l’Inps, l’Asl, l’Ospedale e gli ambulatori, l’Aspem, la camera di Commercio, l’Apt, la motorizzazioen civile, la Questura, oltre alle poste e alle banche.
Per quanto riguarda gli uffici comunali, saranno coinvolti in particolare i seguenti servizi: Anagrafe e Stato Civile, Polizia Locale, Biblioteca, Musei.
«Gli enti e gli uffici indicati – fanno sapere dal comune – potranno impegnarsi ad erogare i relativi servizi con modalità che favoriscano l’accessibilità per gli anziani, in particolare la fascia “oltre i 70”, e ne rispettino al massimo grado la dignità e l’autonomia di vita». A tutti i residenti a Varese "over 70" il comune invierà un tesserino identificativo per favorire l’accesso ad alcuni servizi, che saranno contenuti in una apposita guida in cui esporre l’elenco e le caratteristiche degli enti che erogano servizi agevolati per la popolazione anziana.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.