Lago Maggiore: le prime spiagge sicure

I dati Asl confermano, ad oggi, solo sei lidi balneabili. In attesa del prossimo monitoraggio sulle acque del Verbano ecco dove fare il bagno in tutta sicurezza

 I dati risalgono al 15 aprile 2004 ma la prima lista delle spiagge dove tuffarsi in tranquillità sul Lago Maggiore è già pronta. I sei nomi appartengono tutti a lidi della parte più settentrionale del bacino e riconfermano le località dello scorso anno. A Castelveccana è possibile fare il bagno sia al Lido 2 che alle Cinque arcate dove solo un breve tratto è inaccessibile per permettere la rimozione di un ordigno bellico da parte dei sommozzatori della Marina Militare. A Maccagno ci si potrà tuffare nelle acque del Ronco delle Monache e al Lido. In località Pino, balneabile il Lido di Zenna mentre a Tronzano il nulla osta riguarda il "Lido Windsurf".
L’Asl, in alta stagione, campionerà le acque ogni 15 giorni per monitorare la situazione. Per quest’anno, comunque, il giudizio è inappellabile. Il monitoraggio servirà il prossimo anno, quando la Regione, sulla base di quei risultati, deciderà se allargare il numero delle spiagge "momentaneamente balneabili". La stagione estiva dello scorso anno, con il caldo record, aveva aggravato la situazione batteriologica di tutti gli specchi lacustri, non lasciando spazi di manovra per il 2004. 


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.