Operazione antidroga, 13 arresti tra Lombardia e Piemonte

Dall'indagine sui furti a Malpensa individuata un'organizzazione dedita all'importazione e alla distribuzione sul territorio nazionale

Erano in grado di importare e distribuire anche fino a 10 kg alla settimana di cocaina. Un traffico di droga che interessava tutto il territorio nazionale. E’ l’operazione "Castoro", costola di un’ indagine partita dal fenomeno dei furti avvenuti all’interno dello scalo di Malpensa che ha permesso agli inquirenti di intercettare un vasto flusso di  stupefacenti che transitava proprio dall’aeroporto della brughiera. L’esito dell’indagine, condotta dai carabinieri del comando provinciale di Varese, coordinati dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, hanno portato all’arresto di 13 persone tra Lombardia e Piemonte e l’esecuzione di 139 perquisizioni.  A capo dei traffici di stupefacenti vi era una articolata organizzazione composta per lo più da marocchini. Diversi i luoghi di ritrovo e spaccio da parte della banda, vigilati da tossicomani, che facevano da "palo" alla banda: boschi e zone isolate a Ferno e Lonate, Parabiago e Monza.
Il clan importava in Italia e provvedeva alla distribuzione su tutto il territorio nazionale di ingenti quantità di cocaina, fino a 10 kg alla settimana. 
Tra gli operatori dello scalo lombardo al centro delle indagine sui furti nei bagagli figuravano persone che consumavano droga leggera, ma anche coca. Le indagini su questi furti hanno così portato alla scoperta della banda. A Milano è stato fermato corriere con 30 kg di hascis, mentre a Bolzano 7 kg eroina sono stati trovati nella ruota di scorta di un’auto. Sequestrate diverse migliaia di euro in contanti.
In tutto sono 54 le ordinanze di custodia cautelare richieste, di cui 20 concesse dal Gip. Delle ordinanze tre sono state eseguite in carcere; 13 gli arrestati, di cui 2 in flagranza di reato. Sono state effettuate centinaia le perquisizioni nel corso delle quali è stata rinvenuta anche una pistola 357 magnum.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.