Bimbo cade nelle cascate. Il secondo in due giorni

Il bambino ricoverato all'ospedale di Cittiglio. Solo ieri un altro ragazzino di 9 anni era scivolato. Il sindaco: «Contatteremo le diocesi per avvertirle della pericolosità dei luoghi»

Un bambino di 9 anni è caduto poco dopo le 13 di oggi alle cascate di Cittiglio (nella foto uno dei mo0menti del salvataggio). Il ragazzo era in gita con l’oratorio e all’altezza della seconda cascata del torrente San Giulio è scivolato a valle battendo il capo. Sul posto è intervenuto un elicottero dell’elisoccorso proveniente da Como mentre un’unità del soccorso alpino si è recata sul luogo dell’incidente, assieme ai vigili del fuoco e agli agenti di polizia municipale del Verbano. Le prime notizie diramate dal 118 di Varese parlano di condizioni non gravi: il bambino era cosciente e una volta caricato sull’elicottero è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale di Cittiglio, dove gli è stato riscontrato un leggero trauma cranico.
E’ la seconda volta nell’arco di 24 ore che alle cascate di Cittiglio cade un bambino. Solo ieri, 30 giugno, un ragazzino di 9 anni era scivolato nei pressi della seconda cascata, fortunatamente senza conseguenze.

Appresa la notizia del secondo incidente in 24 ore nello stesso luogo il sindaco di Cittiglio Giuseppe Galliani ha commentato l’accaduto parlando di «incoscienza degli accompagnatori, che ignorano i cartelli presenti all’imbocco del sentiero dove è scritto a chiare lettere che la strada è  pericolosa». Che fare allora? «Stiamo valutando l’ipotesi di contattare gli oratori della zona, ma anche le diocesi per informare i responsabili che portare i bambini in gita in questo posto è molto pericoloso – ha spiegato il sindaco. Del resto è difficile mettere in sicurezza l’area, dal momento che non si può neppure parlare di sentiero: è un’antica via usata dai pescatori che risalivano il torrente e poi usata dalle comitive per le passeggiate. Chi viene a fare escursioni in queste zone senza attrezzatura idonea o con bambini, che si fermi alla prima cascata e non prosegua».


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.