Gite in battello sul Naviglio Grande

Dalla prossima primavera entrerà in servizio un traghetto turistico da Abbiategrasso a Turbigo

Gite in battello sul Naviglio Grande: in primavera finalmente diventeranno una realtà. Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Opere Pubbliche Carlo Lio, giunto a Castelletto di Abbiategrasso per un "viaggio inaugurale" affollato di giornalisti. 
Ai comandi, un vero "lupo di fiume": Marino Cacciatori da Porto Tolle, che da anni fa scoprire le bellezze del Delta del Po ai turisti con le sue motonavi e i suoi battelli. 
«L’anno scorso in 14.000 hanno visitato il Delta con le mie navi». 
«Abbiamo verificato la navigabilità del canale, e questo è positivo» ha detto l’assessore Lio. «Il recupero dei navigli è una priorità per la regione. Avevamo trovato le competenze frammentate tra una miriade di enti che facevano scaricabarile, e appena 1 milione di euro di investimenti per manutenzioni minime. Ora, grazie ai nostri sforzi, gli investimenti sono saliti a 40 milioni di euro ma soprattutto le competenze sono state chiarite e unificate nel consorzio Navigli Lombardi SCARL s.r.l., cui stanno aderendo uno dietro l’altro moltissimi comuni attraversati dai navigli lombardi, incluso il Canale Villoresi. Noi comunque contiamo di lasciare ai lombardi, a fine legislatura, un bene ambientale e storico riqualificato». 
Andrea Tosi, docente di Urbanistica al Politecnico di Milano: «Verificata la navigabilità del tratto almeno fino a Cassinetta, senza che vi sia bisogno di grossi interventi, ora non resta che adottare battelli di maggiore stazza, per consentire l’afflusso di un pubblico numeroso». A una voce, l’assessore Lio e il direttore generale delle opere pubbliche in Regione Ettore Bonalberti hanno ribadito che a primavera si potrà partire con il servizio di navigazione turistica: la secca invernale tra ottobre e marzo sarà infatti impiegata in lavori per la realizzazione di sei approdi.


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.