In ricordo di Ilaria Alpi

La festa dell'Unità ospita politici e giornalisti per ripercorrere la vicenda della giornalista di Rai 3 e dell'operatore Miran Horavatin

«It’s the cruelest day in Mogadishu… Ilaria Alpi and her cameramen have just been killed…" Una giornalista della ABC continua a fare il suo lavoro, trattenendo a stento le lacrime, mentre alle sue spalle i corpi senza vita di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, suoi amici e colleghi, vengono estratti da un’auto crivellata di colpi… Così inizia il film».
Così inizia il film di Ferdinando Vicentini Orgnani, "Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni". Sono passati 10 anni e pochi mesi da allora. Si tornerà a parlare di lei e della sorte di quei colleghi che in tutto il mondo sono oggetti di violenze o intimidazioni sulla strada della ricerca di verità scomode. 
Venerdì 9 luglio alle ore 21.15 presso il palacoop alla festa de l’Unità Estate, si terrà una serata dedicata alla giornalista Ilaria Alpi ed all’operatore Miran Hrovatin a dieci anni dal loro assassinio. Saranno presenti l’on Raffaello De Brasi gruppo DS Vice Presidente della commissione bicamerale d’inchiesta istituita per questo caso, il giornalista Rai Roberto Scardova e Francesco Cavalli, assessore alla cultura e alla pace del comune di Riccione ed ideatore del "Premio giornalistico Ilaria Alpi".
L’anno scorso venne alla Schiranna l’onorevole Daria Bonfietti, a rievocare le vicende di Ustica, quest’anno tocca ad un altro dei misteri italiani la cui verità giudiziaria ben lontana da essere conclusa  è ancora più distante da un giudizio e da una verità politica. 
Un’occasione per ricordare una vicenda umana, una cronaca nera, un sacrificio e tener viva la memoria di due professionisti.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.