Ancora fiamme sulla Martica

Il forte vento ha provocato il rapido propagarsi delle fiamme

Dopo poche ore dallo spegnimento delle fiamme sul monte Martica, tra Induno Olona e Valganna, ancora un incendio ha fatto capolino sui rilievi. Un denso fumo si è registrato nel primo pomeriggio di oggi nella stessa località dove si sono viste le fiamme mercoledì scorso. E’ ancora al vaglio della Forestale la causa scatenante del nuovo rogo: forse un focolaio d’incendio si è riavvivato a causa del fortissimo vento che si sta abbattendo sulla zona, o forse ancora una volta la mano di un piromane ha generato il rogo.
Sta di fatto che le protezioni civili dei paesi della zona sono sul posto per le operazioni di spegnimento, così come i vigili del fuoco e la Forestale.
In tutto sarebbero circa 25 gli ettari di bosco andati in fumo nell’incendio di oggi, come hanno fatto sapere nel tardo pomeriggio i vigili del fuoco, in una zona vicina a quella investita dalla fiamme mercoledì.
Intanto sul posto, sfruttando le ultime ore di luce e sfidando le raffiche di vento, ha fatto la sua comparsa un Canadair della Forestale oltre ad un elicottero dei vigili del fuoco; entrambe i mezzi hanno lanciato acqua e liquido ritardante sulle fiamme.
Attorno alle 19, col calare del sole, i mezzi aerei hanno fatto rientro alle località di provenienza: dalla forestale hanno fatto sapere che nella mattinata di domani riprenderanno a volare sia i Canadair che gli elicotteri.
Per la notte restano attive le squadre di protezione civile che terranno sotto controllo l’incendio.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.