Ginnastica nel parco, un’idea per gli anziani
Si conclude l’iniziativa “Una palestra a cielo aperto 2004”. In programma altre tre domeniche e si pensa già all’estate 2005
Si è conclusa con un aperitivo presso il bar “La Baitina” nel Parco Alto Milanese” la terza edizione dell’iniziativa “Una palestra a cielo aperto 2004”.
Promosso dalla Cooperativa Sociale di Varese “Totem” e dal Consorzio Parco Alto Milanese, il progetto è alla sue terza edizione, e deve il suo successo anche alla forte collaborazione esistente fra questi due enti.
«La “palestra”» dichiara orgoglioso dell’ottimo successo Massimo Lazzaroni, Presidente della cooperativa Totem «chiude ufficialmente stasera, ma dato il successo ottenuto abbiamo deciso di organizzare, grazie al finanziamento della fondazione comunitaria del Varesotto, un’altra giornata di sport domenica 5 settembre. Mentre le attività di luglio e agosto erano principalmente dedicate agli anziani, sia singoli che gruppi organizzati da case di riposo, questa domenica è pensata per tutti. Sono infatti previste dalle 9:30 alle 18:00 attività varie, dal karate alla ginnastica dolce, passando per la baby dance e latin gym. Sono poi in programma altri due appuntamenti, uno il 12 settembre dalle 16 in poi con “Ludobus”, ovvero giochi per i bambini, l’altro domenica 19 sempre dalle 16 con la “Giocoleria: spettacoli e laboratori”».
Della stessa idea è Flavio Castiglioni, Consigliere d’Amministrazione del parco. «Questa collaborazione è importantissima per il nostro parco. Il progetto è infatti uno dei tasselli da aggiungere a un disegno più vasto di riqualificazione di quest’area verde. Abbiamo accettato questa scommessa tre anni fa ospitando questa particolare palestra, e siamo contenti del successo. Il nostro obiettivo era quello di far vivere il parco non solo nei weekend, ma anche nel periodo d’agosto e durante la settimana. Siamo fieri anche di aver offerto un’opportunità a una fascia di persone, gli anziani, che vivono attualmente problematiche nuove, come quella dell’abbandono e che a volte non hanno l’ opportunità di praticare attività fisica. Sempre su questa linea è stato attivato nel parco il percorso POJECO, studiato proprio per i “non abili”. Sono iniziative che speriamo di poter promuovere anche l’anno prossimo».
Naturalmente anche l’Amministrazione di Busto Arsizio ha dato il suo contributo. «Sono soddisfatto» dice l’Assessore ai Servizi Sociali Franco Mazzucchelli «di aver approvato un progetto che molti cittadini hanno mostrato di apprezzare. Sono molto felice di poter annunciare che il programma di attività di volontariato fra settembre e novembre è molto ampio, e prevede anche, il 2 ottobre, un’inedita “Festa dei nonni”».
E qui intervengono i veri protagonisti, ovvero i non più giovanissimi ginnasti, che al solo sentire la possibilità di nuove iniziative non si trattengono e già chiedono nuove informazioni. Sono loro a scaldare l’atmosfera e a lanciare nuove idee, chiedendo a gran voce di trovare dei locali per poter proseguire l’attività ginnica anche in inverno.
«E’ stata un’esperienza fantastica»ci dice una delle responsabili dell’Istituto Provvidenza di Busto Arsizio«E’ il secondo anno che partecipiamo con un gruppo di circa quindici anziani. Per loro è un’occasione bellissima, che permette sia di rompere con la routine quotidiana sia di poter socializzare».
«Il bilancio dell’attività sportiva è stato positivo» dice ridendo uno degli istruttori, Paolo Busacca «ma a volte mantenere l’ordine con loro è difficile. Sono pieni di vitalità, quasi più dei bambini».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.