La comunità islamica urla il proprio “no” alla guerra e ai rapimenti
Manifestazione in piazza Monte Grappa, presenti oltre cento persone
Un centinaio di persone si sono mobilitate per partecipare al presidio in Piazza Monte Grappa a Varese per manifestare il proprio dissenso nei confronti dei rapimenti di guerra. Quasi tutti stranieri e quasi tutti di credenza islamica, i manifestanti hanno dato vita, tenendosi per mano, a un girotondo pacifico intorno alla piazza. L’iniziativa è stata organizzata dalla Comunità islamica di Varese e dall’Anolf.
«Con questa manifestazione abbiamo voluto dare voce a tutti quelli che non sono d’accordo con quanto sta accadendo in Iraq – spiega Samir Baroudi della Comunità islamica -, ma anche sottolineare quanto sta accadendo in Lombardia con il tentativo di chiudere le moschee. Vogliamo precisare che come islamici non condividiamo la filosofia del terrorismo, fomentato da estremisti islamici che hanno un concetto deviato del nostro credo».
«Il nostro pensiero oggi va anche alle due Simone, le ragazze italiane rapite nelle scorse settimane – prosegue Baroudi – e a tutte le altre persone nelle mani di questi estremisti».
«Abbiamo collaborato con la comunità islamica perchè vogliamo dire al mondo che il terrorismo è un cancro, anche noi la pensiamo così – spiega Sayaih Mhammed dell’Anolf -. Anche noi pensiamo che le persone sequestrate debbano essere subito liberate: non accettiamo il ricatto dei rapimenti, non fa parte della cultura musulmana, è un atto vile».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.