Le due Simone sono libere

Le ragazze arrivate a Ciampino nella serata del 28, a poche ore dalla liberazione

Sono arrivate alle 23,15 all’aeroporto di Ciampino con un aereo delcollato dal Kuwait, accolte dai parenti arrivati da Rimini e dalla città di Roma, rilassate e con il sorriso a cui tutta l’Italia si è abituata, vedendo le loro fotografie in questi giorni. Simona Pari e Simona Torretta sono finalmente a casa.

La notizia della liberazione   delle due volontarie di "Un ponte per…" (a lato, nella foto pubblicata sul blog del giornalista Rai Pino Scaccia),
rapite 21 giorni fa nel loro studio in pieno centro di Baghdad, è stata diffusa a metà pomeriggio dalla tv araba
Al Jazeera: da allora è stato un continuo susseguirsi di nuovi particolari. Come il rilascio contemporaneo, in altro luogo, dei due collaboratori iracheni – una delle quali donna – di "Un Ponte Per…".  

Da Al Jazzera sono arrivate inoltre le prime immagini delle due cooperanti liberate, subito trasmesse dalle televisioni di tutto il mondo (A lato, un fotogramma del video diffuso nelle televisioni e riportato sul sito dell’agenzia Ansa). 
La Rete è quasi impazzita per la felicità di questa finalmente buona notizia dall’Iraq: il blog di Pino Scaccia, l’inviato Rai da poco rientrato da Baghdad,che aveva conosciuto Baldoni e lo aveva accompagnato in alcuni dei suoi ultimi spostamenti ed è amico delle due Simone riporta già la notizia, con un commento-ricordo dell’allegria delle due ragazze e dell’ultima volta che si sono visti, il giorno di ferragosto scorso. Su questo blog si radunano tutti i navigatori interessati a vivere queste vicende "dal vivo" senza filtro, e qui si stanno raccogliendo  i commenti festanti dei navigatori. 

Anche il sito della ONG per cui le due Simone lavorano, "Un ponte per…" riporta già la notizia della loro liberazione, dal titolo "l’unica notizia che aspettavamo è arrivata" e dove si si legge: «Ci sarà tempo per ricostruire, ora vogliamo solo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a questa meraviglioso risultato, a partire dal mondo arabo a musulmano che in tutto il mondo, ed in Iraq, si è mobilitato in modo corale. Un ringraziamento alla società civile, alle forze politiche, alle organizzazioni religiose, alle organizzazioni della resistenza irachena.
Un ringraziamento alla società civile e alle forze politiche italiane. Un ringraziamento ai governi, a quello italiano e a quelli dell’area. Molti sono stati partecipi seguendo la linea del dialogo e della collaborazione».

La notizia del rilascio nella stampa estera:
BBC
CNN

Lo speciale di ANSA sulle due Simone

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.