«Presunta discarica abusiva, il Comune intervenga»

L'Asl chiede al sindaco di far cessare le attività di scarico, Mirabelli: «Un caso già segnalato da noi l'anno scorso»

Un nuovo caso presunto di discarica abusiva. È quello segnalato da Fabrizio Mirabelli, segretario cittadino dei Ds. Il sito è in un cantiere in via Monte Generoso. Già lo scorso anno Mirabelli presentò un’interrogazione all’assessore Nicoletti affinché fosse effettuata una apposita verifica di quale natura fosse la terra scaricata nella valle del Pozzaccio, così si chiama la zona. 
Il sospetto era che nel sito si scaricassero illegalmente rifiuti inerti. 
La risposta di Nicoletti era rassicurante: «Dai controlli sull’attività del cantiere, non si riscontrano difformità o abusi» rimandando gli accertamenti relativi alle eventuali scorrette modalità di conferimento dei materiali di risulta al termine dei lavori.
La vicenda tuttavia si arricchisce di un’ulteriore tassello: nel giugno del 2004 anche l’Asl, su richiesta del presidente della circoscrizione 6, getta un occhio nel cantiere. 
È così che i tecnici dell’Asl riscontrano la presenza di 25/30  metri di grossi  inerti di calcestruzzo armato, materiale per cui i proprietari del cantiere non avevano alcuna autorizzazione  del Comune. 
A questo punto è l’azienda sanitaria locale ha chiedere all’amministrazione un intervento. In particolare si chiede al sindaco di ordinare al proprietario dell’area l’immediata cessazione di ogni attività di scarico.
«Adesso – torna alla carica Mirabelli – con senso civico e spirito collaborativo – vogliamo dall’assessore Nicoletti cosa abbia già fatto o cosa intenda fare per risolvere un problema che continua ad angustiare  decine di famiglie residenti». 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.