«Saremo più testardi di chi inquina»

Stefano Marcora, presidente della Legambiente bustocca, stende un bilancio positivo di "Puliamo il Mondo"

«Chi getta i rifiuti ai bordi delle strade e nei boschi è decisamente testardo. Infatti ogni anno ci ritroviamo a ripulire più o meno gli stessi posti, ritrovandoli nel medesimo stato di degrado e sporcizia da cui noi li avevamo riqualificati un anno prima». Stefano Marcora, il presidente del circolo di Legambiente di Busto Arsizio, riconosce al termine della due giorni di "Puliamo il Mondo" che c’è ancora da fare molto per cambiare le coscienze in campo ambientale. «Noi comunque saremo testardi, più testardi ancora di chi inquina, e torneremo a ripulire negli anni fin quando il messaggio che il territorio in cui viviamo non è una discarica a cielo aperto non sarà entrato anche nelle più dure cervici». E se lo dice lui gli si può credere, la tenacia e l’ostinazione nel perseguire la tutela dell’ambiente e della salute pubblica hanno sempre caratterizzato l’azione di Legambiente a Busto. «Comunque», prosegue Marcora, «questa di domenica 26 settembre è stata una buona giornata. Per "Puliamo il Mondo" sono venute ad aiutarci circa una trentina di persone, abbiamo ripulito lungo via Baraggioli e tra piazzale Crespi e viale Borri. C’erano anche alcuni bambini, e sono loro a riempirci di speranza: non cresceranno con lo stesso atteggiamento degli adulti verso l’ambiente, non butteranno le lavatrici nei boschi e le bottiglie a lato strada». Come sempre, un grazie va ad Agesp che ha messo a disposizione un cassonetto per la raccolta dei sacchi, sacchi per la raccolta differenziata e strumenti. «Abbiamo raccolto immondizia a quintali anche stavolta» conclude Marcora. «Vorrei però lanciare un pressante invito al Comune e all’Agesp perchè si impegnino a fondo anche per la pulizia di queste zone marginali dell’abitato, che non si può lasciar diventare discariche abusive di ogni genere di rifiuto; parliamo di luoghi dove ormai i rifiuti giacciono a strati nel terreno, rilasciando sostanze tossiche. C’è molto da fare».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.