A Lugano il turismo parla cinese
Un ricco pacchetto di iniziative rivolte ai turisti, tra cui anche il sito tradotto nella lingua dei mandarini
Feste, iniziative, nuove guide. Un sito web aggiornato completerà l’offerta di Lugano turismo, l’ente della città sul Ceresio che si presenta ai visitatori per la stagione 2005. E fin qui, verrebbe da dire, nulla di strano. Ma se la poliglotta Svizzera, tra tutte le lingue parlate all’interno dei suoi confini, sceglie anche il cinese, allora qualcosa di originale sta davvero accadendo tra le ville storiche e i parchi di Lugano.
«Dopo la realizzazione dello stampato “Lugano Benvenuti” in versione inglese-cinese, Lugano Turismo ha proceduto a far tradurre una parte riassuntiva del sito www.lugano-tourism.ch anche in cinese – ha spiegato Marco Sorgesa (foto), direttore di Lugano Turismo».
Ma, verrebbe da dire, come mai proprio il cinese? «Abbiamo deciso di promuovere le attività svolte dal nostro ente al pubblico cinese, che sembra gradire Lugano – spiega Sorgesa : e a dimostrazione di ciò la presenza di una comunità cinese, proprio qui a Lugano, e della visita alla città, solo nel 2004 di ben quattro delegazioni provenienti dalla Cina».
Se la Cina apprezza il Canton Ticino, anche il pubblico italiano non starà a guardare. «Il bacino di utenza su cui punta Lugano è molto ampio nel Belpaese: si spinge fino a Milano e oltre – hanno fatto sapere gli organizzatori della conferenza stampa di Lugano Turismo».
Venendo all’offerta per i prossimi mesi, quindi, c’è da segnalare il mercato natalizio che si terrà a Lugano dal 18 al 22 dicembre e “La notte della nuova Lugano”, festa con veglione di san Silvestro per l’ultimo dell’anno.
E poi la serie di iniziative che sono consultabili sul nuovo sito varato in questi giorni: www.lugano-region.ch che comprende non solo l’offerta turistica di Lugano, ma dei tre enti turistici del Sottoceneri, vale a dire anche “Malcantone Turismo” e “Mendrisio Turismo”. Dalla home page, grazie a pratiche cartine di immediata lettura viene data la possibilità al visitatore di accedere direttamente ai singoli siti dei tre enti oppure di accedere all’offerta di alberghi, appartamenti ed eventi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.