A Palazzo Broletto un camper molto speciale
Fa tappa a Gallarate il 25 e il 26 novembre lo Sportello Disabili Mobile della Regione Lombardia
Si chiama Sportello Disabili Mobile della Regione Lombardia: è un camper accessibile e attrezzato per i portatori di handicap. Il 25 e il 26 novembre sarà nel cortile di Palazzo Broletto, punto di consulenza e orientamento, di divulgazione di notizie e di approfondimenti sul mondo della disabilità in Lombardia e di raccolta diretta dagli interessati delle necessità e dei bisogni.
Il progetto “Sportello Disabili Mobile” si prefigge di portare servizi e la pluriennale esperienza dello Sportello Disabili della Regione Lombardia in tutti i capoluoghi della provincia lombarda, con l’obiettivo di migliorare l’accesso alle informazioni delle persone con disabilità. Il camper, accessibile e attrezzato ad uso ufficio, sarà a disposizione dei cittadini e delle loro organizzazioni. Il progetto, infatti, ha tra gli scopi quello di offrire ai cittadini disabili e alle loro famiglie informazioni e notizie utili per migliorare la qualità della vita, di rafforzare i legami tra lo Sportello Disabili e la rete di servizi e iniziative locali e di diffondere notizie su tematiche legate al mondo della disabilità. L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione Cariplo, è promossa da Aias Milano (Associazione Italiana Assistenza Spastici) con la collaborazione della Regione Lombardia e di Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità).
A Gallarate, la presenza del camper regionale nel cortile di Palazzo Broletto assume un significato molto importante nella rosa di servizi che anche il Comune offre ai cittadini disabili. L’iniziativa del 25 e 26 novembre, promossa dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) e dall’Amministrazione Comunale, prevede momenti importanti, a partire dalla presentazione ufficiale alla Stampa e alla popolazione alle 11.00 di giovedì 25 novembre nel cortile di Palazzo Broletto, con intervento di un rappresentante dell’Amministrazione Comunale e di responsabili di associazioni che operano sul territorio per ogni forma di “disabilità”. Saranno presenti il Lions Club Gallarate Host con “Associazione Libro Parlato Romolo Monti”, che predisporrà all’Urp una postazione informatizzata per diversamente abili non vedenti. Il servizio nazionale cani guida dei Lions, con tre cani guida e tre istruttori, organizzerà, inoltre, a margine della presentazione del 25 novembre, una piccola dimostrazione.
Saranno inoltri presenti all’iniziativa l’Associazione Croce d’Argento di Gallarate, L’Iris Televita gestita dall’Aloisanum, con un piccolo banchetto espositivo di opere e manufatti prodotti dai “diversamente abili” del laboratorio artigianale, l’Associazione A.F.P.D. (Associazione Familiari Persone Disabili), l’Associazione Ciechi della Provincia di Varese, l’Associazione “Più di Ventuno” ed il Melograno con il progetto “Piccole diversità in gioco”.
Parteciperanno inoltre alla presentazione del 25 novembre alle 11.00 alcuni atleti disabili che si sono distinti nello sport a livello nazionale e internazione: Daniela Colombo, atleta gallaratese, dipendente del Comune di Gallarate, campionessa italiana e regionale di ginnastica ritmica Special Olympics, Daniele Cassioli, campione del mondo in slalom sci nautico per disabili e vicecampione del mondo in figure, Fabrizio Macchi, che ad Atene ha conquistato il bronzo in ciclismo su pista.
Ricordiamo che l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Gallarate, tra i suoi vari servizi, offre punti di informazione e di aiuto per i portatori di handicap. All’Urp è infatti attivo lo Sportello Disabili e, dal settembre scorso, il venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.00 è presente un funzionario dell’Anglat (Associazione nazionale guida legislazione handicappati trasporti) in grado di fornire indicazioni ai portatori di handicap sulle pratiche per le patenti speciali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.